Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SE LO COSTRUISCI, LUI TORNERÁ
ARTS

JR cambia il volto di Palazzo Strozzi



“La Ferita” la nuova installazione di JR

Oggi 19 marzo 2021 la facciata di Palazzo Strozzi ha cambiato volto grazie all’intervento dell’artista francese JRJean René, uno dei maggiori esponenti dell’arte contemporanea al mondo.

L’installazione site specific si chiama “La Ferita” e vuole proporre una riflessione sull’accessibilità ai luoghi di cultura nell’epoca del Covid-19, facendo ritrovare alle persone un rapporto diretto con l’arte.

La nuova istallazione di JR è alta 28 metri e lunga 33

Alta 28 metri e larga 33, l’opera copre ma nello stesso tempo svela l’interno del Palazzo, simbolo del Rinascimento a Firenze attraverso un collage fotografico in bianco e nero, tipico stile dell’artista.

Ci si perde in un gioco visivo, illusionistico che se osservato dalla giusta prospettiva, prende vita portandoci proprio all’interno di Palazzo Strozzi e nei suoi ambienti: la biblioteca, il colonnato e una sala espositiva.

L’edificio si trasforma in una scena spettacolare dolorosa ed intensa che ci ricorda quanto sia frustrante ed invalidante, che ci venga negata l’arte e la cultura.

“La Ferita” di JR – Palazzo Strozzi

Le parole di Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi:

“Sono felice di annunciare il nuovo programma Palazzo Strozzi Future Art uniniziativa della Fondazione Palazzo Strozzi che, grazie al sostegno di Andy Bianchedi, permetterà lo sviluppo di importanti progetti con artisti contemporanei italiani e internazionali.

Palazzo Strozzi si distingue per la volontà di creare un dialogo tra antico e contemporaneo attraverso il coinvolgimento di artisti che sanno interpretare il presente.

Palazzo Strozzi si distingue per la volontà di creare un dialogo tra antico e contemporaneo

La nuova opera di JR rappresenta un segnale forte di riflessione sulle difficili condizioni di accesso alla cultura nell’epoca del Covid-19;

Allo stesso tempo è un’occasione per un nuovo coinvolgimento del pubblico all’insegna di valori come libertà, immaginazione creativa e partecipazione.

Nell’attuale difficoltà di offrire occasioni di fruizione dell’arte in spazi tradizionali, la scelta di creare un’opera visibile a chiunque sulla facciata di Palazzo Strozzi diviene un invito a ritrovare un rapporto diretto con l’arte e una sollecitazione per nuove forme di condivisione e partecipazione.”

Arturo Galansino e JR – Foto Ela Bialkowska, OKNOstudio

 “Ho la più grande galleria d’arte immaginabile: i muri del mondo intero”.

JR

La potenza di questa opera è fruibile a tutti in maniera gratuita dal 19 Marzo 2021 al 22 Agosto 2022.

È cosa saggia e giusta condividere per quanto sia possibile questo messaggio profondo e forte.

L’installazione si inserisce all’interno di Palazzo Strozzi Future Art, nuovo programma della Fondazione nato dalla collaborazione con Andy Bianchedi in memoria di Hillary Merkus Recordati.

Sostenitori Fondazione Palazzo Strozzi:
Comune di Firenze
Regione Toscana.
Camera di Commercio di Firenze
Fondazione CR Firenze
Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi
Intesa Sanpaolo
Con il patrocinio dell’Institut français Firenze.


Contatti:
Sito Palazzo Strozzi
Instagram Palazzo Strozzi
Facebook Palazzo Strozzi

Sito JR
Instagram JR
Facebook JR