Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
HA LA BARBA SPAZIATA
Rap

Tagli – Le ferite e le esperienze di MrSeyo



Lo scorso 20 Gennaio è stato pubblicato “Tagli”, l’ultimo disco di MrSeyo, uscito per Fresh Like Future e disponibile in streaming digitale (Link).

L’album è composto da 10 tracce, e vede la partecipazione di rapper come: Ape, Naesh, Nosfe, Ripper Mookie, Suarez e Wolflow; e, nelle vesti di producer: SoulStruggle, Squarta, Dem, RameBiz, St Luca Spenish e Geriko Beats.

Tagli-MrSeyo-Album-goldworld
MrSeyo – “Tagli” (Album Cover)

“Tagli”

“Tagli” ( prod. Squarta )
“ARAB (All Rappers Are Bastards)” ( prod. SoulStruggle )
“Silver97” ( feat. Nosfe) ( prod. DEM )
“Sale” ( prod. SoulStruggle )
“Tammam” ( prod. St Luca Spenish )
“Lobos” ( prod. SoulStruggle )
“Floyd” ( feat. Naesh ) ( prod. RameBiz )
“Vipere” ( prod. SoulStruggle )
“DYLF” ( feat. Ape )( prod. St Luca Spenish )
“IYF” ( feat. Suarez )( prod. SoulStruggle )

“Tagli” è un disco nato a cavallo tra l’Italia e il Medio Oriente, tra Ostia e Dubai, e rappresenta il mondo e la visione di MrSeyo.
“Il Centurione in Medio Oriente” ha convogliato tutto il suo background e le sue esperienze, felici o meno, in questo album.

Seyo in questo disco si mette nuovamente in gioco, ed affronta, ancora una volta, con grinta, l’ennesima sfida. La sofferenza data dalla lontananza, fisica e spirituale, dall’Italia, dalle proprie radici e dalle persone amate prende “voce” in questo album, che però, non affronta questi temi in maniera banale.

I “Tagli”, che danno nome al progetto, rappresentano ferite aperte, trasversali ed universali che il rapper ha subito, direttamente o meno, durante il suo percorso ed ha deciso di esorcizzare tramite il potere dell’Hip Hop.
I temi affrontati dal rapper però sono facilmente comprensibili anche da altre persone, provenienti da altri ambienti, con diverso background ed esperienze differenti.

“Il Centurione in Medio Oriente”

“Tagli” è un album maturo, che non si nasconde dietro dei fronzoli o trend. Un disco cosciente, che racconta la difficoltà e l’ingiustizia che è presente nel mondo, in tutto il mondo, senza differenze.
Seyo ed i suoi ospiti ci offrono molti storytelling ed esperienze a riguardo; dagli inizi di questa storia, partita da Ostia, sino ad arrivare a Dubai, passando anche per l’America.

Per quanto riguarda l’aspetto lirico, i flow di Seyo e dei colleghi ci offrono liriche nude e crude, espresse tramite una delivery piena di barre piene grintose e coscienti; anche se non mancano momenti più spensierati.
Dal lato beat invece, il tappeto sonoro offerto dai producer è decisamente vario ed al passo coi tempi, ma nonostante questo, rimane fedele ad un certo modo di fare le cose e si sposa perfettamente con i flow dei rapper.

Personalmente le tracce che mi sono piaciute maggiormente sono:
“Silver97” ( feat. Nosfe), che ha un energia pazzesca, “DYLF” (feat. Ape) e “Sale”.


La traccia “Silver97” ( feat. Nosfe) è presente in Keep Playin’, la Rap Radio Playlist di Goldworld.