Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
LA RIVINCITA DEI NERD SIAMO NOI
Writing

Eolo x From Wall 2 Hall & Luoghi Dismessi Project



Eolo UNC (Uai Not Crew) è la prima ospite del progetto nato dalla collaborazione di From Wall 2 Hall e Luoghi Dismessi Project. L’iniziativa consiste in una serie di spray painting session che si svolgeranno all’interno di diversi luoghi abbandonati e che saranno raccontate tramite dei videoclip.

L’obiettivo che sta alla base del progetto, ed alla collaborazione dei due team, è quello di interrogarsi e soffermarsi a pensare, ponendo attenzione sull’ambiguità che deriva dalla definizione di “degrado urbano”.
Molto spesso le amministrazioni pubbliche, ma anche i semplici cittadini, associano il suddetto termine al movimento dei Graffiti, come se ne avesse la unica e piena responsabilità.

Eolo-from_wall_2_hall-luoghi_dismessi_project-goldworld-2

Secondo la “Teoria delle finestre rotte”, introdotta nel ’82 da James Q. Wilson e George L. Kelling, l’esistenza di una finestra rotta nell’ambiente a noi circostante, per esempio, potrebbe generare fenomeni di emulazione; portando qualcun altro a rompere un lampione, un idrante o un altra finestra, dando così inizio a una spirale di degrado urbano e sociale.
Sicuramente i Graffiti sono nati in ambienti borderline, pericolosi e “degradati” ai margini della “buona società”, ma se quelle zone erano ridotte in quelle condizioni non è certo per colpa di scritte sui muri.

I Graffiti e la Società sono cambiati moltissimo da quando si sono incontrati per la prima volta. Street Art, più o meno legale, Graffiti nel mondo del Fashion, mostre di Writing e così via; tutti elementi che hanno sensibilizzato buona parte del pubblico, permettendo anche a chi non conosceva le dinamiche di questa arte di comprenderne, almeno in parte, i codici e gli obbiettivi.

Eolo-from_wall_2_hall-luoghi_dismessi_project-goldworld-1

Il progetto di From Wall 2 Hall e Luoghi Dismessi Project, a mio avviso, va nella direzione opposta rispetto a quello della “Teoria delle finestre rotte”, ovvero: “che succede se si fa arte in un posto “degradato”?”
Seguendo e filmando il lavoro degli aerosol artist nei luoghi abbandonati si fornisce una prova diretta di certi ambienti allo spettatore; e contemporaneamente si offre un esperienza visiva dell’impronta che può lasciare questo tipo di arte, che piaccia o meno.

In Italia esistono moltissimi luoghi ed edifici abbandonati, dismessi o incompiuti, un vero e proprio “tesoro” immobiliare dimenticato dai più.
“Tesoro” perché, dove possibile, questi luoghi potrebbero essere recuperati e riconvertiti in centri di cultura e di aggregazione.
“Tesoro” perché comunque, se lasciati all’abbandono, nel bene o nel male, saranno tenuti in vita da persone e passioni, diventando inevitabilmente centri di cultura e di aggregazione.

Ma andiamo direttamente al sodo, cominciamo con il primo episodio della collaborazione From Wall 2 Hall x Luoghi Dismessi Project.
Take a trip with Eolo UNC!

Eolo x From Wall 2 Hall & Luoghi Dismessi Project
Link Video


” Pediluvio gratis e Writing, consiglio “

Eolo

” Non ottimo per le passeggiate “

From Wall 2 Hall

” Ogni volta è un mix di emozioni e di rischi “

Luoghi Dismessi Project

Link utili:

Eolo
From Wall 2 Hall
Luoghi Dismessi Project
Music by Alice Dee