Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
I'VE A BAD FEELING ABOUT THIS
ARTS

Art performance in diretta: “Un bimbo sarà la mia ispirazione”



Pensieri, foto, interventi. Tutto trasmesso in diretta tramite Twitter. Per raccontare come prende forma un’opera d’arte… Sì, fra meno di una settimana, e più precisamente a partire dal 28 ottobre, sarò uno degli ospiti dell’area performance di Lucca Comics & Games, la più importante rassegna annuale italiana del fumetto e dei giochi di ruolo. Il progetto che voglio realizzare in quella occasione nasce da una semplice constatazione, ovvero che puoi essere bravo quanto vuoi a dipingere, ma non puoi avere più idee di un ragazzino di 10 anni. Intendo quindi prendere il primo bimbo/a che passerà davanti alla mia postazione di pittura e chiedergli di disegnarmi un’astronave, una macchina, un aeroplano, quello che vuole. Poi, stando attento a non modificare le linee guida suggeritemi, realizzerò un quadro, un’opera a quattro mani con una generazione di differenza. La ciliegina finale sarà l’aggiunta di una pilota super sexy, che andrà ad affiancare la mia già nutrita e premiata galleria Chicks&Wheels. Confuso? Seguimi qui e vedrai…

Chi sono:
La missione come visual artist -me la sono affidata da solo- è promuovere l’arte visiva in ogni forma e con ogni mezzo, creando e interagendo con tutto ciò che trovo visualmente stimolante, nel 2005 ho addirittura creato il mio personal brand, SKETCHTHISOUT, per sembrare ancora più serio e autorevole. Detto in toni meno pomposi ho collaborato come designer e illustratore per marchi famosi (tra cui Nokia, Guess, Carhartt) e ho realizzato illustrazioni per libri e copertine per case editrici italiane e straniere (De Agostini, Giunti, Mondadori, Usborne, Inernational Publishers Ltd, …). Sono anche docente di Grafica Pubblicitaria e Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics e lo IED di Firenze, oltre a gestire un blog dove colleziono secondo la mia personalissima opinione il meglio del meglio dell’illustrazione contemporanea.

Che cos’è Lucca Comics & Games
Lucca Comics & Games è la più importante rassegna italiana dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte) e all’immaginario fantasy e sci-fi. Ogni anno vi partecipano i nomi più illustri del panorama mondiale di fumetto e illustrazione fantasy. La fiera 2011 si terrà in maniera diffusa nella città di Lucca dal prossimo venerdì 28 ottobre fino a martedì 1 novembre. Per un programma dettagliato della fiere, le mostre e gli eventi collegati al festival, guarda il sito ufficiale.

Come puoi vedermi dal vivo
Dalla mattina si sabato sarò presente all’interno dell’Area Performance nel padiglione Games della manifestazione. Sarò poi presente nei giorni seguenti, senza orario specifico, per finire il quadro. Tutti i quadri prodotti nei giorni della fiera, compreso il mio, saranno messi all’asta a partire dalle 15:00 di martedì primo novembre e l’incasso devoluto beneficenza.