Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
GOOGLE È SKYNET
Rap

“Tora-Ki” di Raige e Zonta torna in vinile



Aldebaran Records ristampa, in vinile, uno degli album più importanti del rap italiano del nuovo millennio! Ovvero: “Tora-Ki” di Raige e Zonta.
Lo storico progetto del rapper Raige e del producer Zonta, è stato pubblicato il 6 Giugno 2006, da La Suite Records.

“Tora-Ki” è stata la prima pubblicazione come solista per Raige, dopo l’uscita dell’album “Sotto la cintura” dei One Mic, la storica formazione di cui è membro, insieme ad Ensi e Rayden.

“Coraggio”

Delle 16 tracce che compongo l’album ben 14 produzioni sono state curate da Zonta, tutte ad eccezione di “Interludio Unlimited”, prodotta da DJ Shocca, e di “Fight Club”, che è stata prodotta da Rayden.
Nella tracklist del disco compaiono inoltre anche altri tre artisti: DJ TsuraRockDrive ed Ensi.

“Blu” (feat. Ensi)

” Io e Zonta abbiamo scritto questo disco a distanza, senza praticamente mai incontrarci. Lui mi mandava le basi, io mettevo sopra flow e liriche, registravo, gli mandavo le tracce e lui mixava il tutto. Io a Torino, lui a Treviso. Ci sentivamo al telefono. Ed è lo specchio di questi giorni. Lontani. Ma da questa lontananza è nato un disco che è diventato importante per molte persone; fondamentale per tanti di voi, e se è vero che l’arte non nasce dalla felicità allora solo Dio sa quanta bellezza verrà creata da e per questi giorni bui che tutti noi stiamo vivendo. ”

Raige
Tora-ki-raige-zonta-cover-goldworld
“Tora-Ki”Raige e Zonta

“Tora-Ki”

Raige e Zonta
Tracklist

  1. “Intro” (feat. DJ Tsura)
  2. “Coraggio”
  3. “Quando bussi”
  4. “Tora-Ki”
  5. “Interludio Unlimited” (feat. DJ Shocca)
  6. “Dove eravamo rimasti” (feat. Rayden)
  7. “Hey Pa”
  8. “L’unica”
  9. “Blu” (feat. Ensi)
  10. “Interludio concrete” (feat. RockDrive)
  11. “Mai”
  12. “Cuore” (feat. Ensi)
  13. “Ora dormi”
  14. “Sulle mani”
  15. “Outro” (feat. DJ Shocca)
  16. “Fight Club” (Bonus Track)

Per l’occasione, Aldebran ha confezionato una special edition, studiata appositamente per i collezionisti e per gli appassionati di Rap Italiano.

Due LP da 180 gr, che contengono le 16 tracce dell’album e le rispettive strumentali, il tutto rimasterizzato da Deva all’Amnesiac Studio, partendo dai mix audio originali.
500 copie a tiratura limitata, le prime 200 sono in vinile cristallo e le restanti 300 in vinile nero.

La cover del vinile è stata realizzata con gli speciali graffi debossati, in modo da enfatizzare al meglio l’iconico artwork in copertina; e l’inner sleve interno, inoltre, è stampato.

“Mai”

” La storia di Tora, la inventai e la scrissi quasi 16 anni fa. Volevo trovare un modo per spiegare a chi era più debole e fragile che, a volte. nella vita succedono cose a cui non sappiamo dare un senso; che ci spezzano, ma alle quali dobbiamo opporci, lottare. Per spiegargli che il coraggio esiste solo dove c’è paura.” […]

Raige a Honiro.it

Il preordine relativo al disco è disponibile online da Venerdì 6 Novembre, in esclusiva nello store di Aldebaran. (Link)
Ho voluto fare una semplice domanda, forse scontata, direttamente ad Aldebaran Recors.

Cosa vi ha spinto ad optare per la ristampa di “Tora-Ki”?

Deva (Produttore esecutivo Aldebaran Records): ” Abbiamo vissuto quel disco, dalla sua uscita. Ricordiamo che c’era molta curiosità, specialmente perché un membro dei One Mic si stava affidando musicalmente ad un produttore di Unlimited Struggle. Insomma, un rapper dai testi conscious ma con un suono molto ruvido.
Di fatto il risultato è stato un disco molto intimo, emotivo e di impatto. Probabilmente all’inizio non è stato compreso appieno, ma nel corso del tempo lo abbiamo visto crescere ed in molti ne hanno abbracciato il lavoro artistico. Guardando a quelli che possono essere dei classici del rap italiano, post anno zero, anche se non sono tantissimi, “Tora-Ki” ha un suo posto.

Lo abbiamo sempre pensato e, anche se esce solo oggi, in realtà era da oltre due anni che ci siamo mobilitati in merito e siamo molto felici di esserci riusciti. Specialmente perché lo abbiamo voluto valorizzare tramite il packaging particolare ed il nuovo master, partito dai mix originali.
A conferma di quanto appena detto, la risposta fantastica degli affezionati e le decine e decine di messaggi di ringraziamento fanno senza dubbio da testimonianza ed onore a questo disco, che finalmente potrà esistere nel formato d’eccezione: il vinile. “