Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
TU SOTTOVALUTI IL MIO POTERE
Rap

Sfera – Da Zero a Famoso



Sfera Ebbasta pubbica il suo nuovo album Famoso

Di tempo ne è passato da quel Novembre 2014. Quando un giovane Gionata Boschetti, in arte Sfera Ebbasta, insieme al suo amico e produttore Charlie Charles, pubblicarono il loro primo singolo “XDVR”; che, dai palazzi di Cinisello, gli permise di incominciare ad affermarsi come protagonisti della “nuova” scena Trap in Italia. Genere, o meglio, sotto-genere, quasi sconosciuto alla maggior parte del pubblico italiano di quegli anni.

Oltre all’attenzione del pubblico, i due artisti, attirarono anche quella di moltissimi colleghi e di molti addetti ai lavori. Su di loro misero subito gli occhi nomi importanti della scena rap Made in Italy, come Marracash, Gué Pequeno e Luché; e produttori del calibro di Shablo (che in seguito diventò il manager di Sfera) arrivando in breve tempo verso le vette delle classifiche.

Sfera Ebbasta & Charlie Charles

Ora, dopo 6 anni di continui successi e collaborazioni di livello internazionale, Sfera ha deciso di ripresentarsi alla scena ed ai suoi fans con un nuovo album; ricco di featuring e collaborazioni internazionali di altissimo livello.

Sfera_Ebbasta-XDVR-Album-Cover-Goldworld
Sfera Ebbasta – “XDVR” (2015)

“Partiti da zero”, come recitava Sfera nel brano “Zero”, presente all’interno del primo album: “XDVR” uscito a Giugno 2015, rappresenta al meglio l’inizio del percorso dei due ragazzi. Entrambi sono sempre stati molto determinati ed hanno creduto nelle loro potenzialità; macinando letteralmente ore ed ore all’interno dello studio di Charlie, dove hanno affinato sempre di più le loro qualità.
Sfera, oltre a credere in sé stesso, ha sempre creduto nel talento del suo beatmaker, riuscendo a capire sin da subito di cosa fosse capace Charlie.

Le conferme del potenziale dei due cominciarono ad arrivare poco tempo dopo l’uscita di “XDVR”, il duo, infatti, fa la conoscenza di Marracash, e nello stesso anno, firma per l’etichetta di quest’ultimo: Roccia Music.

“Sfera Ebbasta”

Sfera Ebbasta Sfera Ebbasta
Sfera Ebbasta“Sfera Ebbasta” (2016)

Un anno dopo, esattamente il 9 Settembre 2016, Sfera pubblica il suo secondo album ufficiale, dal titolo omonimo: “Sfera Ebbasta”; distribuito da Universal in collaborazione con Def Jam, etichetta con la quale il rapper firma qualche mese prima dell’uscita del disco.
Il giovane rapper di Cinisello diventa così il secondo artista in Italia, dopo Guè Pequeno, ad ottenere un contratto con la major statunitense.

L’album “Sfera Ebbasta” ottenne un ottimo successo in Italia, debuttando in testa a moltissime classifiche. In seguito, questo successo si espanse anche fuori dai confini nazionali, arrivando in molti altri paesi europei, portando così Sfera ad essere conosciuto anche fuori dall’Italia.
L’album ottenne ben 2 dischi di platino, ed un mese dopo l’uscita del disco, venne organizzato anche lo “Sfera Ebbasta Tour”, che portò l’artista ad esibirsi in moltissime città italiane.

Da qui cominciò l’incredibile scalata che lo ha portato ad essere uno degli artisti più ascoltati tra i giovani e non solo; andando a smentire così chi più volte lo aveva etichettato come semplice “fenomeno del momento”.

“Rockstar”

Sfera Ebbasta Rockstar
Sfera Ebbasta“Rockstar” (2018)

Il tris avvenne a Gennaio del 2018, quando Sfera Ebbasta rilasciò il suo terzo album ufficiale: “Rockstar”; sempre prodotto interamente da Charlie Charles e pubblicato da Universal e Def Jam.
Il disco venne commercializzato in edizione italiana ed in edizione internazionale, quest’ultima, vedeva al suo interno anche collaborazioni con artisti del calibro di Quavo, Tinie Tempah e Rich The Kid.

“Rockstar” è stato l’album più venduto del 2018, in Italia, debuttando in testa alla classifica FIMI ed ottenendo successivamente ben 5 dischi di platino. Come dichiarato dallo stesso Sfera questo album ha rappresentato il riassunto del suo cambiamento, il rapper ha aggiunto inoltre di non aver avuto nessuna paura nel raccontare questo percorso all’interno delle sue canzoni.

A seguito del successo di “Rockstar” e del relativo tour in giro per l’Italia, a Settembre del 2018 venne annunciato anche il “Rockstar European Tour”; che portò Sfera, per la prima volta, fuori dai confini italiani.
Il tour ha visto date nelle principali città europee come: Parigi, Bruxelles, Amsterdam, Barcellona, Ginevra, Zurigo e Londra. Il tutto curato da Thaurus, co-fondata da Shablo, che da sempre ha seguito e curato i live dell’artista di Cinisello.

Sull’onda di questo successo Sfera decise di fondare una propria etichetta: la Billion Headz Music Group o più semplicemente BHMG; nella quale arruola Dref Gold, Daves The Kid e in seguito Elettra Lamborghini ed il peso massimo Guè Pequeno.

Grazie al successo ottenuto con il singolo “Rockstar” ed alla collaborazione con il rapper di Atlanta Quavo nel remix del brano “Cupido”, Sfera ha iniziato ad affacciarsi anche verso il mercato musicale d’oltreoceano.
E negli ultimi due anni il rapper ha collaborato con tantissimi artisti internazionali, come il produttore giamaicano Rvssian per il brano “Pablo”; a cui ha fatto seguito un remix realizzato insieme ai rapper US Rich The Kid, Lil Baby e Moneybagg Yo. O come con i rapper Ronny J (US) e Khea (Argentina) per il brano “Miami”.

Parallelamente a tutto questo, il rapper ha cominciato il percorso di realizzazione di quello che diventerà poi il suo quarto album ufficiale; che viene annunciato ufficialmente ad Ottobre di quest’anno, con un teaser su Instagram. Pochi giorni dopo, è stato poi svelato il titolo di questo quarto album: “Famoso”, e a seguire la copertina e la tracklist.

Sfera Ebbasta “Famoso” – The Movie

Questo percorso di crescita di Sfera è raccontato in modo molto accurato all’interno del music-film “Famoso – The Movie”; rilasciato a fine Ottobre, in esclusiva mondiale su Amazon Prime Video. Diretto da Pepsy Romanoff e co-prodotto da Maurizio Vassallo.

Senza spoilerare nulla, per chi non fosse riuscito ancora a vederlo, possiamo solo dire che si parte dal primo incontro tra Sfera e Charlie fino ad arrivare agli studi di registrazione d’oltreoceano; dove Sfera ha realizzato una parte di questo suo quarto album. Il tutto raccontato tramite ottime riprese e cura del dettaglio.

” Volevamo raccontare un artista che è stato anche molto criticato, frainteso e snobbato. E’ un ritratto di questo tempo, nessuno incarna il presente come lui “

Pepsy Romanoff

Pepsy Romanoff in merito alla realizzazione del lungometraggio “Famoso-The Movie” presente all’interno dell’intervista a Sfera Ebbasta realizzata dalla rivista Rolling Stone, ed uscita in tutte le edicole Mercoledi 18 Novembre 2020.

“Famoso – Il Disco

Sfera Ebbasta Famoso
Sfera Ebbasta – Famoso (2020)

“Famoso”, il quarto e tanto atteso album di Sfera Ebbasta è uscito oggi, Venerdì 20 Novembre 2020 e conferma in pieno tutto l’hype che si era creato attorno.

Il disco è stato anticipato dal singolo “Bottiglie Privè”, che questa volta rappresenta l’unico brano prodotto da Charlie Charles, all’interno di un disco di Sfera Ebbasta. Charlie, questa volta, ha ricoperto il ruolo di direttore artistico ed executive producer dell’album.

Sfera Ebbasta“Bottiglie Privè” (diretto da Pepsy Romanoff)

Dal momento dell’annuncio dell’album si poteva intuire, attraverso vari spoiler o con la stessa traccia “Bottiglie Privè”, che dentro l’album ci sarebbe stato un cambio a livello di sonorità; dettate sicuramente anche da quel tocco in più dato dai tanti producer, anche internazionali, che hanno prodotto le basi dell’album.

London On Tha Track in “Macarena” (feat. Offset), Diplo per il brano “Hollywood”, Steve Aoki che ha prodotto il brano “Salam Alaikum” (feat. 7ARI & Steve Aoki) e Sky Rompiedo nel brano “Baby” (feat. J Balvin).
A questi si aggiungono Junior K che ha prodotto le tracce “Abracadabra” (feat. Future), “Giovani Re”, “Gelosi” e “6AM”; Drillionaire per i brani “Tik Tok” (feat. Marracash & Guè Pequeno), “Male” e “Gangang” (feat. Lil Mosey).

Inoltre troviamo lo stesso Sfera Ebbasta come producer dell’ultima traccia dell’album “$€ Freestyle”.

Tra le tracce dell’album, in base a gusto personale segnalo, oltre alla traccia “Bottiglie Privè”, uscita in precedenza, anche “Abracadabra” (feat. Future).

“Il rapper di Atlanta ha voluto studiare tutto il progetto di Sfera, facendosi tradurre l’interna canzone per capire di cosa parlasse.”

Jacopo Pesce, direttore di Island Records, a Rolling Stone

La traccia “Baby” con J Balvin sa già, da un primo ascolto, di futuro tormentone e troviamo poi un ottima combo tra Sfera ed un altro rapper di Atlanta: Offset, nel brano “Macarena”.
“Tik Tok”, con i due rapper più forti del rap game italiano: Marra & Guè, è un altro dei brani da segnare tra i preferiti. “Gelosi”, con il quale Sfera ha voluto rivolgersi nei confronti di chi lo invidia, e “$€ Freestyle” brano che ha dato prova delle ottime capacità di Sfera, anche nella produzione di beat.

Sfera Ebbasta “Famoso” – Il Tour

Questo nuovo progetto di Sfera non poteva che avere anche un relativo tour in giro per l’Italia, come è stato per i suoi album precedenti. Purtroppo, visto il periodo attuale, con una pandemia in corso, le date sono state pianificate direttamente nel 2021. Gli organizzatori hanno avuto la certezza da vari enti competenti, che l’anno prossimo si potrà tornare ad assistere ai concerti dal vivo; nel caso ciò non fosse ancora possibile gli stessi organizzatori hanno già dichiarato che provvederanno al rimborso di tutti i biglietti acquistati, comprese prevendite.

Qui di seguito le prime date del tour con le successive che saranno annunciate in seguito. I biglietti inoltre saranno disponibili da Lunedì 23 Novembre alle ore 13:00 sul sito TicketOne. (Link)

11 Settembre 21 – Rimini – RDS STADIUM
13 Settembre 21 – Milano – MEDIOLANUM FORUM
14 Settembre 21 – Milano – MEDIOLANUM FORUM
20 Settembre 21 – Bologna – UNIPOL ARENA
21 Settembre 21 – Torino – PALA ALPITOUR
24 Settembre 21 – Firenze – MANDELA FORUM
28 Settembre 21 – Roma – PALAZZO DELLO SPORT
02 Ottobre 21 – Eboli – PALASELE

Famoso” – Il Merch

In parallelo con l’uscita del docu-film, per l’anticipazione di “Famoso” è stata lanciata anche la nuova linea di merchandising; che sarà disponibile, in esclusiva Amazon, fino al 27 Novembre.

  • CD (standard, autografato e deluxe edition)
“Famoso” – CD Deluxe
  • Vinile (rosso, nero, autografato)
  • Deluxe Box ( Tela della cover dell’album, Vinile, CD Deluxe con copertina alternativa, Special T-Shirt e Collana replica di quella indossata dallo stesso Sfera)
Sfera_Ebbasta-Famoso-Vinile-Goldworld
“Famoso” – Vinile
  • Abbigliamento
  • Mascherine
  • Cover per Iphone
Alcuni esempi del Merch.
  • Marker $€Grog x Sfera Ebbasta