Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
HA LE RECENSIONI DI MORTE E GULAG
Rap

Mr Seyo | Un pilastro del tempio HH



“Questo è Rap coi controcazzi, non un circo itinerante, non si arresta il flow, perché fugge come il vento. Indipendente resta il suono quando tanto mi da tanto, se lo spingo per la vita non c’è morte nella morte. Il mio Oni mi protegge dalle insidie della sorte”

Indipendent Sound – Mr Seyo Aka Oni l’Album

L’inizio

Proiettare luce sul viaggio di Mr Seyo è per me un grande onore. Ho l’opportunità di toccare con mano lo spessore e la lucidità di un grande artista in attività dal 1995. Mr Seyo Aka Oni si avvicina al pianeta HH attraverso il Writing e dopo qualche anno si tuffa a capofitto nella dimensione dell’MCing. Nel ’99 insieme a SoulStruggle, Nako, MDK e Tube nasce il gruppo Icselle che, attraverso l’unione nel 2001 con le Impronte digitali, fonda il South Rome Style. Una Crew che ha dato vita ad eventi importanti nella storia dell’HH made in Italy e che ha rappresentato un bacino di condivisione per molti giovani Rapper emergenti della scena romana ed oltre. Il South Rome Style ha contribuito a lasciare un segno indelebile nella diffusione della cultura Hip Hop, in tutte le sue discipline.

Già da questi primi passi Mr Seyo ci presenta, con una chiarezza che non lascia dubbi, il suo intento e la forza sotterranea che lo anima. Sarà nel 2007 che esce allo scoperto, presentandosi per bene nell’album da solista: “Mr Seyo Aka Oni L’Album”. In questo primo lavoro in solitaria arriva a sancire una promessa ineludibile, che lo impegna ancora oggi passo dopo passo, attraverso una serietà invidiabile.

“Oh leggi le cronache sui quotidiani, immaginando avrebbero potuto essere… punti d’arrivo plausibili in universi paralleli. Evoluzioni naturali in pieghe spazio temporali. Il peso di ogni scelta imprime rotazione all’orbita, calibra il moto dell’azione evitando la pallottola. One shot, one kill in questa sfida, suono il tamburo a 5 vuoti finchè non è finita. Bang Bang adesso dimmi se è vita, io la vinco la mia sfida, la risposta è in questa riga!”

E’ Vita Mr Seyo Aka Oni L’Album

Punto di partenza

Il punto di partenza di Mr Seyo è chiaro fin dall’inizio. Ognuno di noi ha la possibilità di scegliere e l’obbligo di farlo per salvarsi dalla rovinosa illusione di essere qualcosa d’imposto dall’esterno. La scelta è ad ogni bivio e proprio Mr Seyo per primo ci invita ad essere responsabili e artefici del nostro destino. Lo fa certamente con una cascata di parole che fanno della chiarezza un totem industruttibile. Ma non sono solo le parole che ci vengono mostrate con spontaneità e naturalezza, caratteristiche impresse come tatuaggi nella poetica di Mr Seyo. Oltre alle parole di un certo peso sono più di tutto i fatti ad arricchire di autenticità il suo viaggio. Mr Seyo Aka Oni è nell’essere esempio concreto, che prende il sopravvento e si impone in tutto il suo spessore.

Official Video del brano “Un Consiglio” tratto da – Mr Seyo Aka Oni L’Album –

Lo sfondo

Fa da sfondo e da madre allo scenario interiore di Mr Seyo un luogo che ho conosciuto di persona. Un luogo che mette in risalto in un click le contraddizioni sociali e ideologiche che fanno della scelta consapevole l’unica via di salvezza. Ostia Lido, come molti altri posti, offre il suo lato ombra come atmosfera del percorso più facile per arrivare alla falsa meta. Ma allo stesso tempo Ostia Lido conserva nella sua essenza una volontà di ferro e selvaggia, che può spronare alla Resistenza oltre ogni limite. Mr Seyo canta il fascino e l’ebrezza della terra di nascita intrecciandolo alla desolazione a cui può portare la via facile. Nell’autenticità delle sue descrizioni fa decadere il mito del falso “tutto e subito” che porta tanti giovani a rovinarsi la vita. Analizza il mito sia sul piano pratico, legato alla sopravvivenza, che su quello spirituale artistico. Ne nasce un monito rivolto ai tanti ben pensanti ed artisti che si sentono arrivati e migliori di altri. Proprio per questo, ahimè restano fermi sullo stesso punto un’intera vita.

“Emerso nella vita combattendo a mani nude. I segni sulle nocche lo leggi nelle rughe, lo vedi nei miei occhi partito dai suoi lotti. Scrivo e incido dal deserto costruito sui lingotti. Ostia ti bastona, cicatrizza, non perdona, lascia il sale sulla faccia in ogni singola persona. Insegna Self-Defence, ti dà Skills, Survival Kit. Dagli Squat dell’Idroscalo fino agli attici più chic”

Sale Ft SoulStruggle – Singolo –

La poetica

Nella sua scrittura si annidano domande così pesanti da arrivare sul fondo, oltre la certezza e l’illusione. Una poetica che smonta pezzo dopo pezzo i castelli in aria e gli schemi mentali radicati. Lo fa attraverso la semplicità delle parole comuni, che appartengono al quotidiano e quindi al vissuto. Ma le incastra in modo che si arrivi per via diretta a perdere l’aggancio al superficiale e all’effimero. Ogni argomento trattato ha un centro pulsante a cui Mr Seyo vuole farci arrivare. La sua pulsione interiore lo porta ad indagare e mirare al raggiungimento di una realizzazione profonda, quella del Sè. Le sue parole vanno alla ricerca di quel qualcosa che attiva il valore nascosto in ognuno di noi. Una valore che non conosce stagioni nonostante faccia parte del ciclo di natura più di quanto si pensi. L’unica ricchezza che una volta raggiunta non può decadere, per nessun motivo. Come fa a trovare il sentiero che porta in un posto così bello?

Mr Seyo

Il centro

Mr Seyo comprende a diversi livelli, dai più bassi legati alla sopravvivenza ai più alti legati all’ispirazione sublime, che tutto ha origine e fine nel centro. Quell’Uruboro che si mangia la coda per rigenerare sè stesso è l’Oni per eccellenza. Demone e drago famelico che ci concede la rinascita tramite il sacrificio. Proprio nella fucina della nostra centrale termica avviene la trasformazione che prende dal sale e dal sangue gli ingredienti di base per costruire i mattoni. Non sono mattoni di una casa che protegge dalle tempeste e dal freddo che la vita ci offre, ma sono quelli di un tempio eretto per celebrare la propria offerta.

Il sale è metafora di ciò che resta, ciò che non si dissolve in natura nonostante cambi forma. Un elemento che è all’origine della vita sulla Terra. Oltre al sale c’è il sangue che è intriso di una storia che ci ha costruiti da dentro. È lì che si conservano messaggi e simbologie Karmiche, uniche per ognuno di noi. Memorie a volte così pesanti da richiedere una purificazione esemplare.

“Nel viaggio onirico del sogno che ora vivo, vivo come argento che si scioglie sulla pelle. Invisibile alle guardie che piantonano le celle. In fuga dall’inganno che governa l’esistenza, in piedi nello struggle opponendo resistenza. 6 passi oltre me stesso trascendendo l’illusione. Evasione nell’oblio nella profetica visione. Impossibile oggi è niente, non esistono gli schemi, 6 passi, ancora 6, senza limiti ne freni.”

6 Passi Oltre – Album 6 passi Oltre/ Love pills
Mr Seyo

Passo dopo passo

Quando s’incontrano questi due elementi avviene qualcosa che ci cambia profondamente attraverso l’esperienza della vita. Mr Seyo ha ben presente il bruciore del sale su una ferita. Ma non si tira indietro e offre tutto sé stesso attraverso il suo sangue. La forza ed il coraggio di quest’offerta sono una spinta sotterranea che si annida nel buio pesto. È lì che il demone Oni lo richiama all’ordine vero, il solo possibile, e lo sprona ad emergere partendo dalla certezza intima. È nei bassi fondi che Mr Seyo trae il sunto dall’esperienza e passo dopo passo costruisce una via che nessuno può cancellare. Non è al sesto passo che si ferma, perché sa fin dall’inizio che il suo viaggio mira oltre l’orizzonte visibile.

Flow edificante

Si arriva così a capire che la coerenza e la serietà di Mr Seyo partono da un lavoro interiore interminabile di ricerca e compensazione. Un lavoro che grazie alla musica diventa input per un mondo giovanile sempre più annebbiato, non certo per scelta propria. Da un lato le radici profonde di fratellanza ed appartenenza che perdono sostanza. Dall’altra un futuro di opportunità accartocciate ai bordi della strada in attesa di tempi meno nefasti. Nel canto di Mr Seyo c’è una lotta che appartiene agli spiriti maestri, una lotta sottile che offre alla coscienza dei varchi spazio-temporali. Ed è in quelle aperture che Mr Seyo semina la sua medicina, di resa consapevole al proprio conflitto interiore e di vittoria sulle proprie incertezze. Tutto ciò che non appartiene al centro del Sé viene comunque dopo. Da buon educatore di strada non si è mai interrotto il suo Flow edificante. Un flusso che ci raccoglie con affetto dalle delusioni di terra e ci spinge a conquistarci il nostro posto nel mondo.

Sound

Per quanto riguarda il tappeto sonoro, Mr Seyo, ha viaggiato in compagnia di un fratello d’intenti come SoulStruggle e la maggior parte delle produzioni hanno la sua firma. I punti di partenza sono beat monolitici in perfetto stile Boom Bap, che consentono a Mr Seyo di lasciare un’impronta decisa e determinata. Ma le collaborazioni sono molteplici, sia per quanto riguarda le produzioni, che per quanto riguarda i featuring; Brasca, Dr Cream, Desma, Michael Bauer, Primo, Kento, Dozzina, BeatStar, Nako, MDK, DefKev, Dj Hilmatic e molti altri. Tengo a sottolineare come ogni singola collaborazione sia nata da un’intento collettivo e da un assoluto rispetto artistico e di amicizia così profonda da diventare fratellanza. Quello con Primo nel brano “Dimmi Come” dell’Album “6 Passi Oltre/ Love Pills” rimane un sogno realizzato, custodito nello scrigno dei tesori di Mr Seyo. Concludo questa fotografia del percorso artistico di Mr Seyo spoilerandovi che è al lavoro per portare a compimento un nuovo progetto ricco di contaminazioni su tutti i fronti.
Stay tuned.

Mr Seyo
Mr Seyo

Link Utili
YouTube
Twitter
Soundcloud
Spotify