Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
È ANTIFASCISTA
STORIES

Kento| l’Hip Hop e la didattica a distanza



Kento è uno di quelli che ama darsi da fare per portare avanti le proprie idee, che fortunatamente sono quelle di molti. “L’Hip Hop andrebbe insegnato nelle scuole“. Questa frase, pronunciata da Next One nei titoli di coda di uno speciale sulla scena italiana, andato in onda in Rai a fine anni 90, mi si è impressa in mente. Tanto che ancora oggi, dopo più di 20 anni, mi suona in testa come un mantra. E non esito a inserirla fra le righe delle varie interviste che ho pubblicato.

Kento - Entra Nel Cerchio
Entra Nel Cerchio

Entra Nel Cerchio

Proprio la Rai fa sì che il cerchio si chiuda, portando l’Hip Hop al centro della didattica a distanza. Da lunedì 18 Maggio su Rai Gulp e su RaiPlay andrà in onda “Entra Nel Cerchio“, una serie di 5 lezioni sul rap e sulla cultura Hip Hop a cura di Kento.
L’MC, sull’onda del nuovo libro per ragazzi fresco di stampa: “Te Lo Dico In Rap” (di cui ci ha parlato qui); accompagnerà i ragazzi della scuola primaria alla scoperta di questo mondo.

La sigla di “Entra Nel Cerchio

Entra Nel Cerchio” sarà contenuto all’interno de “La Banda Dei Fuoriclasse“; un progetto portato avanti dalla Rai nell’ambito della didattica a distanza condotto da Mario Acampa. Gli interventi di Kento, in diretta Skype, sveleranno ai ragazzi gli elementi fondamentali della cultura proponendo loro esercizi per cimentarsi nella scrittura di testi.
Saranno presenti anche approfondimenti con racconti sulle quattro discipline.

Finalmente il rap entra nei canali ufficiali della didattica a distanza, e non posso che ringraziare la Rai di questa opportunità. Cercherò di esserne all’altezza e di raccontare al meglio l’Hip-Hop e le sue forme di espressione, fondamentali per capire e raccontare la società dei nostri anni

Kento

L’appuntamento è quindi fissato per Lunedì 18 alle 11:20, con un grosso in bocca al lupo per il nostro Kento nazionale!