Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
È SUPERCALIFRAGILISTICHESPIRALITOSO
Cinema

LA Originals | La storia di Estevan Oriol e Mr. Cartoon



Durante questo periodo di quarantena Netflix ci ha fatto una bella sorpresa. Si tratta di “LA Originals”, un lungometraggio realizzato da Estevan Oriol che documenta la sua storia e quella di Mr. Cartoon.

Estevan è un fotografo street e anche regista, da sempre legato alla cultura ed al mondo Hip Hop, Cartoon invece è un writer ed un tatuatore di fama mondiale, da sempre legato alla cultura chicana e a quella Doppia H.

LA Originals – Official Trailer

Questo docu- film inizia raccontando l’incontro di Oriol e Cartoon, avvenuto nel 1992 durante una festa organizzata per il rilascio di alcuni dischi per cui Mr. Cartoon aveva realizzato la copertina. Entrambi sono appassionati di auto lowrider ed entrano in sintonia da subito, creando un’amicizia che li legherà per sempre. 

Estevan Oriol
Estevan Oriol

Estevan Oriol 

Oriol nasce a Los Angeles da una famiglia italo-messicana, inizia la sua carriera come buttafuori nei club Hip Hop della città e successivamente diventa tour manager dei Cypress Hill e degli House Of Pain.

Per festeggiare il suo successo nel lavoro, il padre, anch’egli fotografo, gli regala la sua prima macchina fotografica, con la quale Estevan inizia ad immortalare immagini delle varie tournée in giro per il mondo.

Oriol lo rese un vero e proprio mestiere, diventando un peso massimo della fotografia. Estevan ha fotografato artisti, atleti e celebrità, ma anche angoli di vita di Los Angeles e del mondo.

I soggetti delle sue fotografie sono tantissimi: dai senzatetto di Sky Road ad artisti affermati come Dr. Dre, Snoop Dogg, i Cypress Hill, Eminem e 50 Cent; è arrivato anche ad immortalare attori del calibro di Al Pacino, Robert De Niro, Danny Trejo e molti altri.

Estevan Oriol ha partecipato a moltissime mostre, ed ha inoltre pubblicato anche dei libri con i suoi lavori:

LA Portraits (Link)
LA Woman (Link)
This is Los Angeles (Link)
Bosozoku – Japanese Biker Gangs (Link)

Link al sito di Estevan Oriol

Mr. Cartoon
Mr. Cartoon

Mr Cartoon

Mr. Cartoon alias Mark Machado è nato a Los Angeles da genitori messicani ed ha scoperto il suo talento artistico all’età di 8 anni.
Comincia a lavorare in quest’ambito da molto giovane, aerografando macchine lowrider sopra le magliette, crescendo, diventa un writer e realizza graffiti nei vari angoli di LA.

La sua svolta personale ed artistica arriva quando scopre l’arte del tatuaggio “Fineline Style” (sviluppata nel sistema carcerario americano) con la quale intraprende la carriera di tatuatore.

Nel giro di pochi anni “Toon” diventa un punto di riferimento per la scena Hip Hop e non solo, realizzando tatuaggi sui corpi di artisti del calibro di: Snoop Dogg, 50 Cent, Eminem, Dr. Dre, Method Man, Prodigy, Travis Barker e Beyoncé, solo per citarne alcuni.

Cartoon ha tatuato anche atleti e celebrità come Kobe Bryant o Danny Trejo e inoltre ha realizzato il logo dei Cypress Hill e della Shady Records, ha collaborato con Nike ed ha anche curato parte dell’estetica del videogioco Grand Theft Auto San Andreas.

Link al sito di Mr. Cartoon

Articolo di Marco Degaz