Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
NUDI E SENZA CACCHIO
MUSIC

Intervista a Flake



Per celebrare dignitosamente la fine di questa nuova edizione di Higher Ground Conecta, avremo sul palco due graditi ospiti da Roma, Daniel Mendoza e Flake, entrambi ex di casa Inquilini. Rapper il primo, soul singer il secondo, terminata l’esperienza nel collettivo Inquilini, entrambi si sono dedicati a progetti solisti pur rimanendo in contatto, sia umano che artistico.

Mendoza (nella foto in basso) presenterà brani dal suo prossimo album, mentre Flake cercherà di smorzare la calura con alcuni estratti del suo ultimo lavoro “Infallibile”.

Questo è il risultato di una breve skypata con Flake.

Deiv Ciao Flake, che mi dici del tuo disco?
Flake Il disco, uscito tre mesi fa, mi sta dando soddisfazioni. Finalmente in Italia stiamo capendo che si può fare dell’ottimo rnb. Penso di averlo fatto, senza scimmiottare i grandi americani. Qui abbiamo il difetto di credere che si possa fare un bel pezzo rnb soltanto usando l’autotune. Ci vuole una base tecnica, non si può pensare di darsi a questo genere copiando gli americani, T-pain su tutti. Non ho una major dietro di me ma, con l’appoggio dell’etichetta, la Street Label Records, stiamo facendo, in piccolo, grandi cose.

Deiv Come mai, secondo te, non ha mai realmente funzionato l’ rnb in Italia?
Flake Se il rap in Italia è un genere di nicchia, l’rnb lo è ancora di più. Non saprei però dirti perchè il genere non abbia mai preso piede più di tanto in Italia.

Deiv Tu come mai ti ci sei avvicinato?
Flake Io ho sempre cantato, ma inizialmente facevo altro, avevo un gruppo rock. Piano piano mi sono avvicinato al soul ed all’rnb, attraverso artisti come R Kelly, infatti mi hanno sempre definito “Rkellyano”.

Deiv Ti piace come definizione? O no?
Flake Si, anche perchè stimo molto l’artista. Mi sono poi avvicinato al mondo rap, tramite varie collaborazioni, e ho finito per farne parte perchè sono stato presente in “4” l’ultimo disco degli Inquilini. E’ stata un’esperienza breve che è servita comunque ad avvicinarmi ulteriormente a questo genere. Dopo la diaspora degli Inquilini ho cercato di portare avanti un discorso mio, accelerando i tempi del mio disco che, comunque, era già in fase di scrittura. Così l’ho fatto uscire. I primi pezzi sono un po’ più vecchi, ma il sound è compatto.

Deiv Che arco temporale copre il tuo disco?
Flake Ho cominciato a scriverlo nel 2009.

Deiv Perchè “Infallibile”? E’ un titolo importante.
Flake Molti pensano che sia un titolo pretenzioso, come se io “ci credessi troppo”. Non è quello il senso. Io penso che quando si inizia un progetto musicale, con la passione e con il cuore, come l’ho fatto io, non può mai essere un fallimento. Questo è il tema del disco, non è che penso di essere infallibile.

Deiv C’è scena a Roma per quanto riguarda l’rnb? O sei un po’ una mosca bianca?
Flake C’è Daniele Vit, ed altri artisti che però non hanno raggiunto la stessa fama. Siamo pochi in Italia, pochissimi a Roma, qualcuno comunque c’è.

Deiv Perchè credi che sia finita l’avventura degli Inquilini?
Flake E’ stata fatta una scelta, avevamo capito che le strade di stavano separando. E’ stata una bella esperienza perchè mi ha portato ad avere con loro un percorso positivo. Ho lavorato sulla produzione, abbiamo fatto molti live. E’ stata un’esperienza troppo breve, mi è dispiaciuto chiaramente che il gruppo si sia sciolto, però guardo in avanti.

Deiv Comunque i rapporti umani si sono salvati, visto che in molti cantano sul tuo disco.
Flake Assolutamente sì, conta che buona parte della produzione è di Mendoza, i feat sono di Sgravo e Maya, con gli altri sono rimasto in buoni rapporti.

Deiv Dove si può trovare il tuo disco?
Flake Lo si può ordinare su facebook al profilo della Street Label Records, oppure contattando direttamente me alla pagina artista (Flake) o alla mia (Andrea Flake) oppure lo potete trovare in freedownload sulla rete.

Deiv Vogliamo spendere due parole sul video?
Flake Il video è stato girato nella zona di Pavia da Alfetto, un regista molto bravo, un ragazzo molto bravo che si sta facendo strada. Ha fatto video importanti come l’ultimo di Fedez.

Deiv Ok, grazie, ci vediamo a Firenze.
Flake Grazie, a domenica!

www.myspace.com/flakeinq

Il concerto di Flake e Mendoza sarà aperto dalla Primiera mentre a chiusura, si alterneranno alla console Ga Da e Pumpy Flex.