Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
È SIMPATICA ED È ANCHE CARINA
ARTS

La realtà virtuale all’ Andersen Festival di Sestri Levante



Andersen Festival a Sestri Levante, quest’anno il tema è la coscienza e con Elio Germano e Gold Productions andremo in scena con Segnale dall’Allarme, la versione in realtà virtuale de La Mia Battaglia.

Dal 6 al 9 giugno 2019 a Sestri Levante 52° Premio H.C. Andersen – Baia delle Favole e 22° Andersen Festival.

L’Andersen Festival nasce nel 1998 ed è diventato nel tempo, uno dei più importanti festival italiani dedicati al teatro vissuto in spazi non convenzionali. È il luogo in cui si abbattono le barriere generazionali, dove i grandi tornano a vedere il mondo da una nuova prospettiva, dove la realtà si mischia con la favola e si sperimentano esperienze inaspettate.

Come si legge nel comunicato stampa: “Il tema conduttore di quest’anno è la coscienza – ambito di indagine della filosofia, delle neuroscienze, delle dottrine religiose – contrapposta a quell’“inverno dello spirito” così contemporaneo che diventa indifferenza, insensibilità, illusione”. (Seguite il link per leggere l’intero comunicato stampa e il programma completo dell’Andersen Festival).

Per questa edizione dell’Andersen Festival si alterneranno grandi ospiti, protagonisti del palco sull’acqua nella Baia del Silenzio: il compositore Giovanni Allevi con Save The Children, Corrado Augias, Diodato, Giancarlo Cattaneo con Maurizio Rossato, Elio Germano con Omar Rashid, Raphael Gualazzi e ancora Janusz Gawronski con Paolo di Giannantonio, Lidia Ravera, Laura Morante con Antonio Faraò. Come sempre il festival sarà ricco di spettacoli di strada e laboratori che si terranno tra le vie e le piazze di Sestri Levante. La giuria sarà capitanata dalla scrittrice Lidia Ravera.

sestri levante

L’ Adersen Festival inizierà 6 giugno alle 10.30 e si concluderà il 9 giugno a Sestri Levante, alla presenza di Lidia Ravera, presidente della Giuria del Premio, insieme alla sindaca Valentina Ghio, agli altri giurati e a Giovanni Allevi ospite d’onore di questa edizione.

Perché Segnale d’Allarme – La Mia Battaglia in VR di e con Elio Germano, è all’Andersen Festival.

Come abbiamo anticipato, l’Andersen Festival si fa promotore di un risveglio della coscienza e un modo di fare cultura fuori dall’ordinario, in questa prospettiva la realtà virtuale e più nello specifico, uno spettacolo teatrale in realtà virtuale, si inseriscono perfettamente in questa visione.

elio germano recita ne la mia battaglia

Segnale d’Allarme è la versione VR de La Mia Battaglia, lo spettacolo di Elio Germano e Chiara Lagani, monologo portato in scena da Elio Germano. L’intento dell’opera è sicuramente quello di scuotere la coscienza, oltre ad offrirsi come esperimento sociologico. Invece di raccontarvelo o di farvelo raccontare da chi l’ha visto, vi ci portiamo dentro e ve lo facciamo sentire, vivere. La Mia Battaglia trasmette un messaggio che tutti dovrebbero ascoltare, per questo abbiamo realizzato la versione VR dello spettacolo: Segnale d’Allarme.

Elio Germano e Omar Rashid presenteranno Segnale d’Allarme all’Andersen Festival sabato 8 giugno alle 19.30. Per tutta la durata dell’evento sarà possibile vedere lo spettacolo in realtà virtuale grazie ad uno spazio allestito per l’occasione: 25 visori VR permetteranno di creare un’esperienza collettiva ed immersiva allo stesso tempo. Ingresso: 5 € ragazzi fino ai 18 anni, 10 € per gli adulti. Sarà inoltre necessario prenotare, seguite il link per riservare il vostro biglietto.

Ci vediamo al Festival Andersen di Sestri Levante.