Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
È IL MIO TESSSORO
TECH

MAV | Virtual Archaeological Museum



Tecnologia e innovazione didattica: MAV di Ercolano, museo archeologico virtuale.

Il MAV- Museo Archeologico Virtuale, inaugurato nel 2008, si trova ad Ercolano e nasce nell’ex edificio scolastico Iaccarino di Ercolano. Composto da scenografie, installazioni interattive e contenuti multimediali in realtà virtuale incentrati sulla storia dei luoghi della Provincia di Napoli.

Al MAV torni indietro di migliaia di anni e grazie alla VR, sei a Pompei ed Ercolano fino ad un attimo prima dell’eruzione del vulcano.

Il MAV è un modo diverso per conoscere e imparare, di quei posti che ti fanno vedere come la tecnologia sia quel mezzo che può offrirti il punto di vista diverso che ti permetta di vivere le emozioni che un’aula scolastica non riesce a suscitare.

La realtà virtuale è sì lo strumento più vicino al teletrasporto ma il vero segreto è generato dalle sensazioni. Entrare dentro un’altra realtà genera un’esperienza vera e propria, tocca corde che non conoscevamo. L’unione di divertimento e curiosità ci aprono alla scoperta e all’apprendimento.

Da un punto di vista didattico, se fossimo stati catapultati a Pompei nel 79 d.C. probabilmente ricorderemmo ancora oggi quella lezione di storia. Grazie all’esperienza diretta che facciamo delle cose immagazziniamo nozioni. In quest’ottica sembra quasi che grazie alla VR potremmo vivere con maggiore cultura e conseguente apertura mentale.

Magari si tratta di fantasie ma progetti come quello del Museo Virtuale Archeologico, ti fanno credere che qualcosa di bello stia accadendo.

Al MAV sono attivi tour scolastici e proposte didattiche, laboratori e molto altro. Seguendo il link al sito MAV- Virtual Archaeological Museum potreste scoprire un nuovo mondo. Per la pagina Facebook: MAV- Museo Archeologico Virtuale.