Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
L'ODIO CHIAMA ODIO
ARTS

Il vangelo secondo Roma – Storie di strada



Venerdì 15 febbraio a Roma, la casa editrice di arte contemporanea e cultura pop DRAGO (Drago publisher) presenta la raccolta fotografica Vangelo MMXVIII di Paolo Cenciarelli  (ecco qui). 

La mostra, in collaborazione con Propaganda Agency all’interno dell’evento Furia – Opening Exhibition (evento Facebook), farà ripercorrere un viaggio, la storia di un’epoca: quella di una parte della scena underground capitolina tra il 1998 e il 2015.

Paolo Cenciarelli, romano, racconta senza filtri ed esclusivamente in bianco e nero lo street knowledge della capitale con immagini vere, reali, a tratti anche crude, ma sempre con una moltitudine di sfaccettature.

È provocatoria la scelta di rappresentare un ambiente di nicchia, che rende protagonista chi in passato non lo era mai stato, ma chiarisce subito il background dell’autore. L’obiettivo è puntato su una Roma nascosta ai più, che passa dal centro alla periferia, tra buoni salotti e borgate, e mostra quel folto mondo fatto di rappers, skaters, bikers, tribbaroli, skinheads, coatti, pariolini, tatuaggi, birre e sale di registrazione.

È provocatorio anche il titolo della raccolta, dissacrante e irriverente, ma funzionale ai contenuti rivolti alla “parte sacra” della Roma di tutti i giorni, quella reale: le fotografie di questo volume parlano di Roma caput mundi, della città eterna, il luogo dove convivono mafia capitale e Vaticano, spacciatori e politici, periferie di cemento e via Condotti. “Questo posto non cambia da duemila anni: patrizi e plebei, politici e criminali, mignotte e preti… Roma” per dirla con le parole nichiliste della serie Suburra.

Questi protagonisti nuovi e originali, che si tatuano madonne e “gesù cristi”, sembrano incarnare alla perfezione i molti dualismi romani e le foto che raccontano la furia creativa e ribelle di questi interpreti saranno esposte per la prima volta nella galleria Contemporany Cluster (sito web).

Fra i personaggi ritratti: Noyz Narcos, Gast, Metal Carter, Gel, Chicoria, Benetti DC e Duke Montana. 

Durante la serata, aperitivo con l’autore e Dj set a cura di EGREEN, SINE e DJ GENGIS KHAN.

 

VENERDÌ 15 FEBBRAIO 2019, DALLE ORE 18,00

CONTEMPORANEY CLUSTER

PALAZZO CAVALLERINI LAZZARONI

VIA DEI BARBIERI 7 – 00186, Roma