Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
È SUPERCALIFRAGILISTICHESPIRALITOSO
MUSIC

Ephemeroptera: il nuovo album del Daino



Il Daino è un emcee che dovreste conoscere. Non perché è uno di quelli che passa in radio, quelli sono altri e magari con l’hip hop c’hanno anche poco a che fare, spesso.

Non perché ve lo dico io che conto come il due di briscola mentre si gioca a scopa.

Neanche perché ve ne ho già parlato tempo fa quando uscì il suo precedente lavoro, Gozzilla, anche se questo potrebbe essere un motivo più che valido.

Lo dovreste conoscere perché il suo lo fa, lo fa bene e se ne frega se va bene al mondo che lo circonda. Mi spiego meglio.

Il Daino tira fuori questo nuovo album in free download. Ad un ascolto superficiale, senza addentrarsi nei contenuti, arrivano suoni limpidi, puliti, direi quasi raffinati, graffiati dalla voce roca dell’emcee, un contrasto che invece che stonare aggiunge valore al pezzo, come se la voce fosse il suono di uno strumento sullo sfondo. Se però facciamo attenzione ai testi si rimane spiazzati da come questi siano ruvidi rispetto alle strumentali, carta vetrata sulla seta. E, porco cazzo, quello che ne esce è una figata pazzesca.

In più, l’album ha un titolo particolare. Cioè, il Daino poteva ammiccare al pubblico scegliendo per il titolo il nome di un animale molto in voga in questo periodo, il Flamingo (bello, nel caso facessi un album io lo chiamo così! Però dovrei saper rappare…). E invece no, va controcorrente e sceglie Ephemeroptera.

Cazz’è?

Gli Efemerotteri (Ephemeroptera sono un ordine di insetti emimetaboli terrestri che vivono nei corsi d’acqua dolce superficiali negli stati preimmaginali. (Fonte: Wikipedia).

Quante cose ci impara il Daino!

Non fatevi scappare questo gioiellino di album, scaricatelo qui!