Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
È UN FALLIMENTO DELLA COMUNICAZIONE
EVENTS

ØKAPI & Digi G’Alessio



Chissà se c’è un nesso logico tra dj Økapi e il singolare mammifero africano scoperto di recente, che ha lo stesso nome.

Sappiamo solo che hanno caratteristiche comuni perché entrambi possiedono un udito molto sensibile.

Sappiamo che l’Økapi che si esibirà domani sera all’ EX3, uno degli spazi più importanti per l’arte contemporanea è il romano Filippo Paolini, figura di spicco della scena elettronica della capitale.

Il venerdì all’EX3 è DISSONANT VIBES, l’appuntamento serale che è nato dalla voglia di curiosare oltre i bit a cui l’orecchio è abituato.

Stasera il protagonista è il re del cut and paste, una vera e propria tecnica di copia e incolla che ci inebria di riferimenti a svariati generi musicali, dal jazz all’elettronica, da Steve Lacy a Cage passando per le colonne sonore, i cartoni animati, la musica classica, qualsiasi cosa che possa stimolare la sua tecnica di cut-up.

E lo dice chiaramente: “Prendo 4 dischi a caso (belli o brutti) e inizio ad improvvisare in maniera piuttosto radicale… Poi inizio il lavoro di copia e incolla”.

Sarebbe difficilissimo mettersi a ricercare gli originali da cui Økapi trae ispirazione per i suoi campionamenti.

Sono frammenti talmente piccoli che messi insieme fanno in modo che all’orecchio risulti un lavoro nuovo, veramente originale.

Ma Økapi non è solo questo: ha portato avanti progetti quali il duo Metaxu con Maurizio Martusciello, sperimentazioni con i Dogon di Massimo Zu e Martux_M.

Da non dimenticare le sue collaborazioni con Mike Patton, Peter Brotzmann e Christian Marclay.

Økapi sarà affiancato da Cristiano Crisci, in arte Digi G’Alessio.

Nato come sassofonista jazz, fondò il Trio Cane con Pierangelo Spitilli (contrabbasso) e Lorenzo Nardi (batteria).

Dal 2004 cominciò a muoversi in vari ambiti, dalla musica alla grafica portando avanti collaborazioni europee grazie alla sua “multiproduzione” artistica.

Stasera lo vedremo nella veste che ricopre dal 2008: un progetto solistico che lo ha portato alla realizzazione di 8 album; veramente un artista prolifico.

RIcapitolando:

Ven 21 Gennaio

DISSONANT VIBES

ØKAPI & Digi G’Alessio (Overknights)

EX3 CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA

Viale Giannotti 81/83/85

ore 23.00

GRATIS

coruscatingsax