Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
È SOLO CHIACCHIERE E DISTINTIVO
MUSIC

Jumpin’



Artista: Various Artists
Titolo: Jumpin’
Etichetta: Harmless

Segnalazione speciale per una label, la Harmless Records, della quale non avevo mai parlato, ma che nel corso degli ultimi 15 anni e’ diventata molto importante nel panorama musicale mondiale.

In particolar modo importante per le compilation di ricerca di materiale piu’ o meno raro riguardante la musica Funk / Disco / Soul degli anni ’70 e ’80.

Caratteristica importante della Harmless e’ che in quasi tutte le selezioni sono presenti brani unmixed ma sopratutto in versione estesa come uscivano originariamente nella versione 12 pollici.

Se vi capita di dare un occhio al catalogo online vedrete che ci sono delle compile fantastiche con materiale molto difficile da trovare o magari reperibile solo in vinile a cifre non certo basse.

Prendo l’occasione anche per parlare dell’ultima uscita di questa ottima etichetta: la compilation Jumpin’.

Moltissime le perle e i nomi contenuti… tanto per citarne alcuni: Salsoul Orchestra, Skyy, Inner Life, The Gap Band, Harold Melvin, Yarbrough & Peoples, Leroy Burgess .. insomma veri e propri “must” di Funk / Disco, ripeto presenti con brani rigorosamente lunghi in versione 12 pollici… non a caso il sottotitolo recita: “Original Full Length Classics From The Disco Underground”.

Assolutamente consigliata questa Jumpin’, e comunque tutto il catalogo Harmless, a tutti gli amanti del genere per completare le collezioni e a tutti coloro che si vogliono avvicinare in modo non troppo pionieristico a questo magnifico sound.