Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
FARÀ SALTARE IL PARLAMENTO
MUSIC

Large Professor




Foto by: Robert Adam Mayer

Di tanto in tanto nascono artisti che sin dai loro esordi sembrano segnati a segnare, scusateci il gioco di parole, un’era, o perlomeno riescono a mettere in quest’era il loro sigillo.

Crediamo infatti che Large Professor sia una di quelle persone, a cavallo tra quella che fu la golden age e la new school, che ne ha fatte e ne ha viste parecchie, e che di sicuro non ha mai lasciato vuoti da dove è passato .

Per schematizzare la sua carriera che di schematizzabile ha veramente ben poco, possiamo dividere la storia di Large in tre lunghe ere.

La prima, dall’89 al 96, dove lo troviamo impegnato con il progetto Main Source, che di sicuro mette alla luce, e nell’arco del tempo consolida il nome del Professore.

In seguito, una lunga e tutt’ora viva era di transizione, dove Large Pro prima di dar via alla sua egregia e proficua carriera da solista, ha prodotto, e continua a produrre ( per questo intendiamo era di transizione ancora viva ) gran parte dei migliori artisti della scena rap mondiale, da Nas, Busta Rhymes, Masta Ace , The X-Ecutioners, Tragedy Khadafi, Big Daddy Kane, Mobb Deep, fino ad arrivare ai più nuovi Fresh Daily, Planet Asia & Gold Chain Military , confezionando sempre super beat di qualità indiscutibile .

Poi come scrivevamo prima, la terza era, quella della carriera individuale di Large, che dal 96 a tutt’oggi ha fatto si che il genio desse alla luce 3 cd cantati e due strumentali come solista, album come “1st Class” , come “The Lp”, vere e proprie pietre miliari di una cultura tanto grande …. grazie di esistere HH.

Discografia
2002: 1st Class
2006: Beatz Volume 1 (instrumentals)
2007: Beatz Volume 2 (instrumentals)
2008: Main Source
2009: The LP

Di seguito un estratto di un suo live, ed il suo intervento presso il Boundless store a New York: