Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
30 CENTIMETRI DI DIMENSIONE ARTISTICA
VARIE

Ecco a voi Mosquito… L’antidegrado!



da Repubblica del 2 aprile…non ditelo troppo in giro pero’ senno’ Cioni lo mette
ovunque in ogni angolo della citta’…menomale che ho quasi trent’anni…

immagine

Ecco il sibilo che scaccia i giovani.
In Europa rivolta contro ‘Mosquito’

Un sibilo intenso. Un suono fastidioso che molesta i timpani. E l’assembramento si scioglie, il chiacchiericcio si interrompe, forse resta qualche traccia del passaggio, chewing gum e cicche, ma il peggio è passato: i ragazzi si salutano e si allontanano. Se ne vanno; tornano a casa o cambiano zona. Con un gran mal di testa, le orecchie scosse e la libertà condizionata. Mentre qualcuno esulta: il sistema anti-giovani funziona. Evviva Mosquito.

Già, perché Mosquito è il nome di un dispositivo sonoro, in circolazione da qualche tempo, che, come per gli apparecchi utilizzati per allontanare storni e animali, ha un preciso obiettivo di disturbo: emette infatti un suono estremamente irritante, a una frequenza di circa 17 mila megahertz, udibile soprattutto dai timpani degli under 25. Quello che ci vuole quindi per chi non sopporta la presenza dei ragazzi davanti a negozi e abitazioni, e sostiene di voler evitare schiamazzi e confusione.

Intanto, a contrastare ‘Mosquito’ ci stanno pensando proprio loro, i destinatari delle onde sonore: un gruppo di giovani belgi dell’Ong di difesa della democrazia ‘Territoires de la memoire’, ha lanciato una campagna di protesta attraverso il sito www.trianglerouge.be/mosquito, dove è anche possibile sperimentare l’impatto sonoro del dispositivo.

By Jeki