Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
CINQUECENTO BRUM BRUM
EVENTS

MUV Festival



Riapre l’anfiteatro delle Cascine

MUV FESTIVAL 2010 – VI edizione
Digital Landscape – Firenze 1-6 giugno 2010
INGRESSO LIBERO
 Anfiteatro delle Cascine, Biblioteca delle Oblate,
Casa della Creatività


Un progetto a cura di Associazione culturale MUV, INTOOITIV organizzazione eventi.
Nell’ambito di Firenzestate 2010
Sostenuto da Comune di Firenze – Assessorato alla Cultura e alla Contemporaneità
Assessorato alle Politiche Giovanili

Muv Festival si appresta a compiere il suo sesto anno di vita andandosi a collocare anche in questa occasione in una location che aveva ormai perso la sua vocazione naturale di luogo deputato alla cultura e all’intrattenimento. Grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura e alla Contemporaneità del Comune di Firenze nell’ambito di Firenze Estate 2010 e allo sforzo produttivo dell’Associazione Culturale Muv, l’Anfiteatro delle Cascine si riappropria del suo ruolo.
Dal 1 al 6 giugno questa location, ad ingresso totalmente gratuito, ospiterà oltre 50 progetti artistici tra dj set, live e performance. Il primo artista che segnaliamo è Olaf Benders a.k.a Byetone. Il musicista tedesco, co-fondatore dell’etichetta Raster-Noton, si esibirà durante il festival insieme a Claudio Sinatti – regista milanese e artista multimediale ideatore di sistemi video spaziali e di visualizzazione del suono. In questa precisa occasione Byetone e Claudio Sinatti daranno forma al lavoro dei dieci allievi iscritti al workshop live video ensemble. Dalla Germania arrivano anche Markus Fix, dj e producer dello staff Cocoon, e gli Jahcoozi, gruppo formatosi a Berlino nel 2002 dal sound eclettico e dai toni dub-glitch-step. Uno dei più giovani ma promettenti artisti della scena drum’n’bass britannica risponde al nome di Crissy Criss, legato alla Mix&Blen Recordings sbarca in Italia dopo aver girato quasi tutto il mondo.
Giocano in casa Alex Neri e Fabio della Torre, entrambi dj e producer ed entrambi fondatori di due etichette di riferimento del nostro paese, rispettivamente Tenax Recordings e Bosconi Records. Alex Neri, oltre alle numerose collaborazioni internazionali, fa parte dal 1999 dei Planet Funk, mentre Fabio della Torre, insieme ad Ennio Colaci, è artefice del progetto Minimono. Italo-tedesca è invece la formazione Discofunken, gruppo che esplora influenze funk, break beat, minimal-techno e punk, attivo sulla indie label Radiodd e vincitrice, insieme a vj Selfish, del premio Muv – Roma Europa Web Factory.
Sul fronte della fusione di più generi musicali il festival vanta la presenza di Cooly G, seconda producer di sesso femminile ad incidere per la Hyperdub di Kode9 e nuovo nome caldo della scena clubbing inglese.
Dall’Olanda arriva Boris Werner, ultimamente inserito dalla critica specializzata tra i più interessanti esponenti del movimento nu house con base ad Amsterdam. Non va assolutamente tralasciata la presenza di Gabriel Ananda, ideatore di una miscela sonora techno, house, dub inconfondibile e quella di Marcel Janovsky, definito uno dei padri fondatori della techno di Colonia.
Ultimi ma sicuramente non meno importanti Danilo Vigorito, uno dei massimi esponenti della techno di matrice italiana all’estero, i Sound of Stereo, reduci dalla partecipazione ad alcuni dei più importanti festival internazionali quali I Love Techno, Pukkelpop Festival e Dour Festival, e Tronik Youth, alfiere dell’electro funk britannico che sul palco del Fabric di Londra ha affiancato Chemical Brothers e Juan MacLean.

Al Muv festival va il merito di aver sviluppato quest’anno un vero e proprio network di collaborazioni con le migliori realtà nazionali e locali in ambito musicale.
Tra queste merita di essere citata per prima le collaborazione con Elettrowave. Il 4 giugno infatti presso il Muv festival saranno ospitate le finali nazionali di Elettrowave Challenge, la serata potrà vantare la presenza degli Jahcoozi come main guest e andrà a suggellare lo storica collaborazione tra due dei più importanti festival della Toscana dedicati alle arti elettroniche.
Non va assolutamente dimenticata la collaborazione con il Tenax, storico club fiorentino che collabora con il Muv nel giorno di apertura del festival, mentre negli altri giorni, il coinvolgimento di realtà ormai affermate come Metempsicosi, Switch – creative social network, Reality Bites, Ragnampiza e Viper Club contribuirà ad arricchire il festival con nuove ed interessanti incursioni nei più svariati generi musicali.
Molti anche gli ospiti della più vivace scena locale tra i quali citiamo: Federico Grazzini (dj) , Silvie Loto (dj), Tuzzy (live), Numa Crew (showcase), Lorenzo Ballerini (dj), Teo Naddi (dj), Prudo (dj), Luca Bear (dj), Bruni brothers + A Live (dj), Philipp (dj), Cole (dj), Blue Popsicle (live), The Rent (live), Gagarin (live), Dance for Burgess (live), Did (live), Tomviolence (live), Play Something (live) e i finalisti di Elettrowave challenge B Green e Redmond (dj), Aaron und Pascal (live), Gabriele Baldi (dj), Romano Alfieri (dj), Salvo Castelli (dj), Les Pastice – Organico (live a/v), Elektromarv (live a/v), Twism (dj), Tevar (dj), The warriors (live a/v), Video Solid (vj), Omino 69 (vj), Ergot (vj). Una menzione speciale spetta infine ai visuals che tesserano il bellissimo tappeto visivo che farà da sfondo alle performance del Muv: Ddg, Besegher, Nebulae, Lab9, Flexer team.

Grazie ai 50 progetti artistici presentati durante la VI edizione di Muv Festival la città di Firenze torna alla ribalta della scena musicale europea rivendicando il diritto ad essere annoverata non solo come la capitale mondiale del Rinascimento ma vivace centro di produzione creativa sempre più slegato dal suo passato e sempre più vicino al suo presente artistico.

SEZIONE FORMATIVA
Muv Lab

A fianco di questa programmazione pomeridiana e serale, Muv festival propone una ricca sezione formativa la cui principale novità è costituita dal Muv Lab; un nuovo progetto curato da Andrea Mi nato con l’intento di sviluppare innovative strategie di produzione per artisti emergenti.
Il tutoraggio professionale vede coinvoliti il produttore italo-portoricano Arge, emerso dal collettivo Numa Crew, e uno dei più promettenti visual artist fiorentini, Vj LP, già resident del Tenax, seguiti, rispettivamente, da Tuzzy, produttore e responsabile della Elastica Label, e da Selfish, storico videoartista italiano, responsabile della video-label Zerofeedback.
Una seconda produzione vede invece protagonista il duo Kokomo, parte del collettivo 24Hrs Sleepy People, ed è seguita da Prudo, dj e producer tra i più affermati a livello internazionale. La parte video è curata invece da Ergot, promettente vj dalla spiccata personalità visiva, a sua volta seguito dalla più nota Vj italiana, Blanche. L’intento della direzione di Muv festival è quello di far si che questi progetti possano essere ulteriormente valorizzati grazie alla circuitazione di questi artisti in molti altri festival italiani con i quali il Muv sviluppa, da anni, partnership e collaborazioni.
Giovedì 27 maggio, a testimonianza di questo impegno, i due progetti saranno da subito ospitati all’interno del Live performance Meeting di Roma, uno dei più importanti festival nazionali che si dedica alla scoperta di nuovi talenti nell’ambito delle live video performances.

Concorso Video

Il concorso video di Muv festival quest’anno si ispira ai paesaggi digitali ed è curato dall’artista Piero Fragola. Il progetto si rivolge a giovani videomaker e privilegia quest’anno opere dedicate al rapporto tra immagine elettronica, tecnologia sostenibile e natura. In queste settimane sono giunti presso la direzione del festival numerosi video da tutta Italia. Nei prossimi giorni una commissione giudicherà i progetti finalisti che saranno proiettati venerdì 4 giugno alla Casa della Creatività dove sarà decretato anche il vincitore. 


Workshop & incontri

Muv festival rinnova anche per quest’anno la prestigiosa partnership con Tempo Reale. Il centro di ricerca musicale fondato da Luciano Berio, ha progettato due interventi formativi dedicati alla conoscenza dell’ambiente di sviluppo Max/MSP, vero e proprio linguaggio di programmazione per la musica e la multimedialità. 
Roland Sistem Group presenta alla Casa della Creatività di Firenze un incontro promozionale del nuovo visual sampler P-10, mentre l’Istututo Europeo di Design propone un percorso laboratoriale che vede la presenza di tre designer esperte di riciclo ed un designer esperto in interattività. L’obiettivo del laboratorio è quello di produrre oggetti utilizzando computer e apparati elettronici in disuso.
Infine, alla Biblioteca delle Oblate, l’incontro dedicato alla scena tecnologica musicale contemporanea curato dal M° Marco Ligabue. Una presentazione, corredata da ascolti e video, relativi alla produzione elettroacustica e strumentale con live electronics, con particolare riguardo alle realtà internazionali degli ultimi 10/15 anni. Un piacevole salto nel presente musicale più accademico ma anche più vicino ad artisti del calibro di Aphex Twin e Sonic Youth.

Maggiori informazioni sulla sezione formativa di Muv festival sono contenute nelle schede di approfondimento.

BIBLIOTECA DELLE OBLATE > VIDEOZONE
Via Dell’Oriuolo 26, Firenze

Nella suggestiva terrazza della Biblioteca delle Oblate Muv Festival propone la sua Videozone, una rassegna che propone una panoramica dei lavori più contemporanei nel campo video, mettendo a confronto il meglio della produzione giovanile con opere di video artisti tra i più affermati sulla scena mondiale. La selezione presenta opere di vario genere scelte in base all’innovatività e alla capacità di unire tecnologia e creatività artistica in modo originale. Da martedì 1 giugno fino a sabato 5 giugno la Biblioteca delle Oblate ospiterà il seguente programma:

Martedì 1 Giugno
• ore 19.30 – Inaugurazione VideoZone con aperitivo + THE CLOVER live
• ore 21.30 – TRANSMEDIALE (DE)

Giovedì 3 Giugno
• ore 21.30 – LPM (Live Performers Meeting) – Selezione speciale 2009
• ore 22.30 – CELESTE PRIZE

Venerdì 4 Giugno
• ore 21.30 – ROMA EUROPA WEB FACTORY

Sabato 5 Giugno
• ore 21.30 – CIRCUITO OFF VENICE INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL

PROGRAMMA GIORNALIERO MUV FESTIVAL 2010
1-6 GIUGNO 2010 ‹ ANFITEATRO PARCO DELLE CASCINE › FIRENZE
INGRESSO GRATUITO TUTTI I GIORNI

MARTEDÌ 1 GIUGNO 2010

18.00 – FEDERICO GRAZZINI (IT) dj
20.00 – SILVIE LOTO (IT) dj
21.30 – FABIO DELLA TORRE (IT) dj
23.00 – BORIS WERNER (NL) dj
01.00 – ALEX NERI (IT) dj
DDG (IT) vj
19.30 – Biblioteca Delle Oblate › VIDEOZONE: INAUGURAZIONE + THE CLOVER (IT) (LIVE)
21.30 – Biblioteca Delle Oblate › VIDEOZONE: TRANSMEDIALE

MERCOLEDÌ 2 GIUGNO 2010

16.00 – RAGNAMPIZA (IT) showcase feat. Biga, Colossius, Tommy, Duccio, Andrea Mi, Pizzo
20.30 – TUZZY (IT) live
21.30 – MUV LAB feat. ARGE & VJ LP (IT) live A/V
22.10 – MUV LAB feat. KOKOMO & ERGOT (IT) live A/V
22.50 – NUMA CREW (IT) showcase feat. Lapo & Leonard
23.30 – COOLY G (UK) dj
01.15 – CRISSY CRISS (UK) dj
BESEGHER (IT) vj

GIOVEDÌ 3 GIUGNO 2010

18.00 – LORENZO BALLERINI (IT) dj
19.00 – TEO NADDI (IT) dj
20.30 – PRUDO (IT) dj
22.00 – BYETONE (DE) + LIVE VIDEO ENSEMBLE (IT) › MUV WORKSHOP
23.00 – DISCO FUNKEN (IT) live + SELFISH (IT) vj › Vincitori Premio MUV @ REWF
00.00 – MARCEL JANOVSKY (DE) dj
01.30 – GABRIEL ANANDA (DE) dj
NEBULAE (IT/ES) vj set
15.00 – Biblioteca Delle Oblate › INCONTRO CON MARCO LIGABUE
21.30 – Biblioteca Delle Oblate › VIDEOZONE: LPM / CELESTE PRIZE

VENERDÌ 4 GIUGNO 2010

FINALI NAZIONALI ELETTROWAVE CHALLENGE 2010

18.00 – B GREEN E REDMOND (IT) dj
19.15 – AARON UND PASCAL (IT) live
20.25 – GABRIELE BALDI (IT) dj
21.10 – ROMANO ALFIERI (IT) dj
21.55 – SALVO CASTELLI (IT) dj
22.35 – LES PASTICE – ORGANICO (IT) live A/V
22.55 – ELEKTROMARV (IT) live A/V
23.15 – JAHCOOZI (DE) live
00.15 – TWISM (IT) dj
01.00 – TEVAR (IT) dj
01.45 – THE WARRIORS (IT) live A/V
VIDEOSOLID (IT) vj
OMINO 69 (IT) / VJ ERGOT (IT) vj
20.00 – Casa Della Creatività › FINALE CONCORSO VIDEO
21.30 – Biblioteca Delle Oblate › VIDEOZONE: ROMA EUROPA WEB FACTORY

SABATO 5 GIUGNO 2010

17.00 – LUCA BEAR (IT) dj
18.30 – BRUNI BROTHERS + A-LIVE (IT) dj
20.00 – COLE (IT) dj
21.30 – PHILIPP (IT) dj
23.00 – MARKUS FIX (DE) dj
01.00 – DANILO VIGORITO (IT) dj
LAB9 (IT) vj
21.30 – Biblioteca Delle Oblate › VIDEOZONE: CIRCUITO OFF

DOMENICA 6 GIUGNO 2010

16.00 – BLUE POPSICLE (IT) live
17.00 – THE RENT (IT) live
18.00 – GAGARIN (IT) live
19.00 – DANCE FOR BURGESS (IT) live
20.00 – DID (IT) live
21.00 – TOMVIOLENCE (IT) live
22.00 – PLAY SOMETHING (IT) live
23.00 – TRONIK YOUTH (UK) dj
01.00 – SOUND OF STEREO (BE) dj
FLEXER TEAM (IT)vj