Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
TOGA! TOGA! TOGA!
Raggae

Miss Linda



image

Foto di: Alice Meden estratte dal servizio sul Wintersplash Festival 2010.

Mancano pochi giorni alla data italiana di Pharoahe Monch, evento lo ricordiamo ancora una volta, organizzato dagli amici di Boomdraw Int’l con la collaborazione ed il supporto di Gold, Hiphopkemp.it e Trix shop.

A scaldare tutti i massicci presenti in attesa dello show del Faraone, come ormai saprete già, ci penseranno i Colle der Fomento con il loro carichissimo live, ed i dj set di Baro, Dolma Ye e Mayna, impreziositi dalla voce di Miss Linda, stella emergente del panorama reggae nostrano.

Visto che consigliamo vivamente a tutti coloro che saranno presenti alla serata, di assistere anche alla sua esibizione, per chi non la conoscesse ancora, lasciamo qualche info in più sulla bella e brava artista italo/africana:

Linda, di origini ghanesi, nasce a Modena nel 1990, e fin da bambina inizia a cantare nelle chiese gospel ed a partecipare a concorsi musicali.

Scopre la musica reggae nel 2007 quasi per caso, dopo aver conosciuto sempre a Modena, Leo dei Bizzarri Sound, con cui inizia a registrare le prime canzoni su basi giamaicane ed a esibirsi dal vivo in serate reggae e dancehall in giro per l’Italia.

La giovanissima Miss Linda inizia così a comporre canzoni e a cercare un proprio stile originale, trovando un riscontro molto positivo nel pubblico dei live e in quello di internet.

image

Già solo un anno più tardi, nel 2008, inizia a collaborare e ad esibirsi dal vivo assieme a Lion D, altro giovane cantante della scena reggae emergente italiana, con cui registra come corista “You know that I love you”, brano che è poi diventato il primo singolo e videoclip dell’album dello stesso Lion D “The Burnin Melody” uscito nel 2009 per Bizzarri Records; nell’album è presente anche un featuring dal titolo “Takin me over”, in cui Miss Linda rivela tutto il suo talento nel chorus.

Con Lion D canta anche il pezzo “Talking to you”, uscito nella compilation “Keep the fyah burnin” (Bizzarri) e con il quale partecipa assieme all’artista italo/nigeriano e alla Magadog Band, al Rototom Reggae Contest 2008.

Nello stesso anno collabora anche con il progetto “Reggae Girls” di Steve Giant, esibendosi sul main stage del Rototom Sunsplash presentando al pubblico del più grande festival reggae europeo i suoi primi due singoli stampati in 7″ con Bizzarri Records: “Dem a try” e “Your smile”.

La collaborazione continua con serate in giro per l’Italia fino a quando una sua canzone “You give me strenght ” entra a far parte della compilation “Reggae Girls Vol.3” (Bizzarri/Rastasnob).

image

Sempre nel 2008 escono anche altri due singoli con altrettante etichette italiane: “In this world”, che viene stampato in 7” da Goldcup Records e “What u see”, che entra a far parte di “Treble Studio Vol.3″(Elianto Edizioni), la compilation di Treble a.k.a Lu Professore, fondatore ed ex membro degli storici Sud Sound System.

L’attività live di Miss Linda continua nel frattempo ad essere inarrestabile, tanto da portarla ad esibirsi oltre i confini italiani, riuscendo così a farsi conoscere anche in altri parti d’Europa (Svizzera, Germania) grazie a Boomdraw Sound di Bologna, con cui dal 2008 si esibisce regolarmente in dj set, sia come cantante che come mc.

Nell’ultimo anno partecipa al “The Burnin’ Melody Tour”, tour di presentazione dell’album di Lion D insieme alla Livity Band e Ras Tewelde, aprendo tutti i concerti con le sue canzoni riarrangiate appositamente per il live con la band, e cantando come corista di Ras Tewelde e Lion D per tutto il resto dello show.

Attualmente, Miss Linda continua a scrivere e registrare canzoni per diverse etichette (l’ultimo pezzo uscito in free download con Ambassa/Reddarmy è “Proud Woman”) e ad esibirsi dal vivo con Bizzarri, Boomdraw e la Livity Band, in previsione di realizzare un album tutto suo.

Qui un estratto di un suo recente live mentre canta “In this world” :