Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
PROUDLY MADE IN ITALY WITH LOVE
LOCAL HEROES

Sistah Kinky



Reggae, hip hop, soul: canto quello che capita.

Questa è Sistah Kinky, originaria di Bahia, in Brasile, ma cresciuta al Girone, poco fuori Firenze.

Mia sorella mi insegnò a suonare Bob Marley con la chitarra.. fu amore immediato. E’ stato circa una decina d’anni fa.. poi devo dire che Bahia è considerata la Giamaica del Brasile.. in qualche modo ce l’avevo nel sangue. Non torno spesso in Brasile, il viaggio costa un botto, ma sono sempre in contatto coi miei amici laggiù.

Sul piatto cominciano a girare i dischi di Peter Tosh, Israel Vibration, Jacob Miller e lo stesso Marley oltre a quelli di Stevie Wonder, Aretha Franklyn e Ray Cahrles.

Mi sono avvicinata all’hip hop grazie agli amici della Primiera: col Tiezzo ho fatto un pezzo, un altro invece col Ninja. Mi capita di cantare con loro dal vivo.

Sistah kinky – Sensimilla by Sistah Kinky

In quegli anni Sistah Kinky viene a contatto col producer Beppe Dati e con Giuseppe “Jaka” Giacalone che la chiama a cantare come corista sul suo disco “Mettiamo a fuoco”.

La scena reggae a Firenze esisteva qualche anno fa, c’erano posti come l’ex emerson o l’elettro+. Adesso ci sono più posti epiù gente, però le cose sono cambiate. Io a Firenze canto pochissimo, sono quasi sempre fuori, ma non saprei dirti perchè.

Durante questi viaggi fuori Firenze, avviene l’incontro con Treble tra i fondatori dei Sud Sound System e già visto in azione con Isola Posse All-Stars.

Sto registrando il mio disco sulla sua etichetta omonima: uscirà verosimilmente il prossimo anno.

SISTAH KINKY – LIFE by Sistah Kinky

Prima dell’esordio sull’etichetta Treble però ci sono stati anche un po’ di demo, una serie di singoli usciti per l’etichetta di Macro Marco (la MacroBeats), un pezzo dub uscito a Londra con la Mystical Powa Records di Caserta (“anche se io non l’ho mai visto!”) ed altre cose su Kalojiru Records. Per non parlare di un remix dubstep ad opera di Numa Crew.

Sto anche lavorando a nuove song per un’altra etichetta, la Filomuzik. Chissà che qualcosa non possa uscire anche in vinile.

Seguono le partecipazioni al Rototom 2009 ed alle ultime due edizioni di Gusto Dopa al Sole: i live con Boomdabash, Mama Marias, Treble, Alborosie, quelli con la sua band, i Roozt e quelli col suo sound, Tsunami.

Tsunami è sulla scena dal 2002, io ne faccio parte dal 2007. A Firenze ci sono circa 6 sound, ma io alla fine canto un po’ con tutti, forse con troppi! Anche se in questo momento c’è un sacco di gente che canta, soprattutto le donne si sono svegliate. Credo che ora il reggae vada forte anche perchè si è fuso con l’hiphop. C’è stato un cambio generazionale, e questo è positivo, anche se molti ragazzini non conoscono molto quello che c’era prima e purtroppo molti sound suonano solo quello che va di moda credendo di essere originali. Secondo me si può anche ascoltare quello che va adesso, partendo però dalle radici, avendo consapevolezza di chi ti ha preceduto e del fatto che tante cose che ti spacciano per reggae in realtà non lo sono. Ora si parla tanto di gangsta, bullet, pussy, ecc ecc.. il reggae è una cultura, che nasce da una religione. Bob Marley è il reggae.

Sistah Kinky – ONE LOVE by Sistah Kinky

Per utleriori informazioni, i siti da cliccare sono www.myspace.com/sisterkinky oppure su Facebook: Sistah Kinky

Top 5 della Sistah in nessun ordine di preferenza:

  • Bob Marley
  • Lauryn Hill
  • 2pac
  • Beres Hammond
  • Keny Arkana

Vuoi promuovere la tua musica, cricca, scena, posse su Goldworld? Scrivici a redazione@goldworld.it