Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
QUALSIASI COSA PER LA MAGLIA
ARTS

I Simpson – Il DVD



Regia di David Silverman
Produzione USA 2007

Cover del DVD

E’ uscito in questi giorni il dvd dei Simpson, tutto bello giallo come l’allegra famigliola di Springfield. Ormai il film probabilmente l’avrete già visto e stravisto tutti per cui non sto qui a parlarvi della trama. Più che un film è una specie di “puntatone” di un’ora e venti circa dove fanno la loro comparsa più o meno tutti i vari personaggiucoli che sono apparsi nel corso degli anni nella gloriosa serie creata da Matt Groening. (ormai assurta ad elemento della cultura pop in tutti i sensi – secondo qualcuno non si è realmente famosi se non si è apparsi nei “Simpson”).

Per il resto l’umorismo dei Simpson è sempre quello, dissacrante al punto giusto ma che, in questo film, non riesce a raggiungere il livello delle puntate migliori (si sarebbe potuto osare un po’ di più a mio parere); ciononostante le risate sono assicurate, come ad esempio nello sketch di spider pork, vero e proprio instant classic.

Il film si avvale in diverse sequenze anche dell’uso di computer graphic (cosa assente nelle puntate della serie regolare) e ovviante è pieno di scherzi e citazioni a più o meno tutto: dai Green Day che suonano “Nearer. My god. To thee” mentre il loro palco affonda in una ovvia citazione dell’orchestrina del Titanic a Lisa che da buona democratica si interessa all’ambiente parafrasando in modo burlesco “Una scomoda verità” il film denuncia di Al Gore, vincitore dell’Oscar lo scorso anno. Nel dvd si trovano anche l’ormai consueto commentary degli autori – molto interessante – e una serie di scene tagliate, tra cui un finale leggermente diverso, a dire il vero non proprio indimenticabili. Nel complesso un bell’oggettino che non mancherà di strapparvi qualche risata sguaiata.

Chi non ce l’ha è un ciuccellone.