Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
VOI CON SALVINI
Rap

Clementino vs Iena



image

Ironico, divertente, completamente fuori di testa, intrattenitore, istrione, cabarettista, attore…

Potremmo utilizzare questi termini per definire la personalità di Clementino sul palco e fuori dal palco…

Non solo rapper quindi, non solo bravo nel freestyle e nelle rime, ma anche nella recitazione per esempio..

Tanto che le sue partecipazioni come attore nella veste di “sbirro” in una famosa fiction Tv sono diventate quasi un cult per i suoi fans ah ah.. (a tal proposito se vi va, andate qui a vedervi il divertente skit promo rigorosamente in divisa per Videomind assieme al comico Marco Marzocca).

Musicalmente capiamo che Clementino possa piacere o non piacere, d’altronde i gusti sono gusti..

L’utilizzo del dialetto napoletano nei suoi testi poi, magari a molti potrà dare fastidio, non riuscendo a capirne appieno il significato, o non apprezzando la diversa fonetica rispetto ad un rappato in italiano..

Ma vedendolo, conoscendolo anche un po’ fuori dal palco, ti rendi conto che rispetto a molti altri suoi colleghi mc’s ha comunque una marcia in più, al di là che ti piaccia o meno.

Una sorta di genialità che lo contraddistingue.
E….”Che cos’è il genio? E’ fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione”.. Direbbe il buon Sor Perozzi in Amici Miei

Clementino infatti possiede queste doti, affinate negli anni dalla passione per il teatro e l’improvvisazione, con le quali riesce a far attirare facilmente l’attenzione del pubblico su di sé, cosa importantissima, forse la più importante per un mc; e sei certo così, che una risata riesce sempre a strappartela durante un suo live.

E tanto abbiamo riso, assistendo ad una delle sue ultime genialate che potrete vedere nel video che riportiamo qui sotto..

Probabilmente saprete già, che talvolta alcuni mc’s usano un alter ego, una doppia personalità, tipo Dr Jekyll e Mr Hyde, o se vogliamo dirla in musica un po’ come Dr Jazz e Mr Funk, il vecchio brano dei Ladri di Biciclette.

Nell’ hip hop italiano basti ricordare Tormento come Yoshi Torenaga, Neffa come Chicopiscopo o il Danno come Sid Vinicious, apparso ultimamente per i live di Artificial Kid.

Per non parlare dei numerosi nickname che si danno gli artisti americani..
Beh..l’alter ego di Clementino è Iena Whiterman.

Tornando al video che riportiamo, ci trovavamo al nostro terzo live dei Videomind a Bergamo in occasione del tour europeo dei Diamond District, quando a conclusione dello show assistiamo ad una battaglia all’ultima rima tra Clemente Maccaro aka Clementino e Iena Whiterman!

Uno contro l’altro!!
Solo a lui poteva venire in mente una cosa del genere, da scompisciarsi dal ridere ahaha.

Chi avrà vinto? Guardate il video e lo scoprirete…
E siamo certi, che anche questo venerdì sera al Viper, quando meno ce l’aspetteremo, come una bomba citando il buon vecchio Esa, sul palco non saranno più solo 3 persone, ovvero lo stesso Clementino assieme ai soci Paura e Tayone, ma comparirà all’improvviso anche Iena, pronta a sorprenderci con qualcuna delle sue genialate e follie..

Per cui, che ve lo diciamo a fare!?
E’ DOBBALE !

Ci vediamo al Viper per il live dei Videomind!

Ps:
“Dobbale” è una tipica espressione usata per l’appunto da Clementino/Iena Whiterman.

Volete sapere cosa significa?
Venite al Viper, ve lo spiegheranno direttamente loro due ah ah ah..