Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SUONALA ANCORA SAM
MUSIC

Life Long: la nuova scuola del beatmaking italiano



Qualche settimana fa, gli appassionati del beat sono rimasto colpiti da un lavoro rilasciato da un giovanissimo beatmaker di stanza a Torino. Parliamo di Andrea Mancini e del suo #LifeLong, da cui noi di Gold abbiamo avuto il piacere di presentare in esclusiva un estratto.

Adesso che l’EP è stato rilasciato nella sua interezza, ci sentiamo di spendere qualche parola, ancora colpiti di come un giovanissimo producer – Andrea ha soli 20 anni – sia in grado di elaborare un progetto a tal punto originale.

Il lavoro si apre con uno splendido Intro con cui Mancio ci ricorda anzitutto di essere un pianista, introducendoci al versante più meditativo delle sue produzioni.

La seconda traccia, Cereals, ci catapulta nell’ambito elettronico che caratterizza l’intero disco: fredde melodie di synth lasciano spazio a una progressione ritmica esaltante pronta a fare danni in pista.

Segue Sunset, una traccia ipnotica e arpeggiata, pronta a schiudersi a improvvise accelerazioni e che conduce nei territori astratti di Reinassance, un gioco di tensioni fra melodie calde e un campione vocale che richiama paesaggi lontani dalla città.

Chiude l’EP Utopia, una traccia urban a battuta bassa con il basso che vibra su una melodia introspettiva dal retrogusto esotico.

#LifeLong è un disco assolutamente consigliato a coloro che vogliono farsi un’idea dell’esponenziale evoluzione che il beatmaking ha subito in questi anni, un beatmaking autoriale che non perde in originalità e freschezza.

Fuori per Hashetic Front Records, e disponibile non solo su Bandcamp ma anche nei principali stores digitali: Itunes, Spotify e Deezer.

Complimentandoci con Mancio, restiamo con la sana curiosità di vedere come si evolverà il suo stile nei prossimi lavori…per ora tanto di cappello!