Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
TI SENTI A CASA TUA, EH?
MUSIC

Funkoolhertz a chi?!?



Ok, sapete di chi stiamo parlando?

Prendete quattro amici (al bar? no quello era Gino Paoli), mettete che uno è Asso, che un altro è Coen, che il terzo è Rahstrada ed il quarto è Crazy Kid, mettete tutto in uno shaker, agitate e versate in un bicchiere con una fogliolina di funk come guarnizione. Funkoolhertz non è il nome di questo cocktail, Funkhoolhertz è la botta che ti arriva quando lo assaggi!


Una crew che per ora sta segnando il territorio con diverse apparizioni live e due brani sul tubo, per poi evolversi in….facciamocelo dire da loro!

Diamo per scontanto che le teste hip hop, in quanto tali, vi conoscano anche solo di fama. Anche perché chi ha messo anche solo la punta del piede in un evento hip hop in toscana non può non aver incontrato uno di voi! Mi dite qualcosa di voi che già non sappiamo?

 Asso: Dopo la tragedia della scomparsa di Willie DBZ, circostanze facevano in modo che ci beccavamo spesso, e dalla tensione iniziale il tutto si trasformava in voglia di fare, rime , presabene e supercazzole , quindi Rahstrada un giorno propose un “videogioco”, condividendo un beat e dopo 2 settimane avremmo dovuto registrare senza porci argomenti specifici…nacque Rimacolada proprio come fosse un cocktail con vari sapori, la cosa ci prese bene e ci ha unito ancora di più e abbiamo dato un seguito a questo… c’e stato il round 2 di “mezzo serio” e il videogioco è in fase di sviluppo… la cosa che non sanno di noi è che
Funkoolhertz fondamentalmente non è solo un gruppo , ma un mood, un approccio , uno stile di vita o una vita di stile..
Rahstrada: Una cosa che nessuno sà è che l’Asso è di poche parole, diretto e conciso (come in questa intervista).
Crazy Kid: Ciao a tutti, siccome Asso ha risposto per primo ed ha scritto anche per noi sarò breve.
Quello che non sapete è che noi siamo impegnati socialmente (non solo con Asso), ma anche per portare un pó più di TOPA nelle situazioni Hip Hop.
Coen: La “fama” che abbiamo è assolutamente solo grazie ad Asso.. quel qualcosa da sapere in più è che l’Asso è il nostro asso nella manica.

Funkoolhertz

Funkoolhertz

  In pratica siete un po’ come gli Avengers, ognuno con un’identità ben distinta ma uniti in un una squadra. Quando e come è iniziata questa avventura?

 Asso: Penso di aver risposto a questa domanda con la prima risposta alla prima domanda e ancora mi domando come ho fatto a fare a fare una risposta così lunga alla prima domanda (tranqui non è una supercazzola… o forse si)
Rahstrada: Tutto è nato per fare una supercazzola all’Asso.
Crazy Kid: È semplice è iniziato tutto perché ci siamo beccati spessissimo negli ultimi tempi dopo quello che è successo ed invece di prenderci male abbiamo detto cosa farebbe Willie?
Farebbe musica!!! E di li è nato un pezzo Rimacolada (naturalmente dedicato a Willie) dove Asso è stato costretto da Rashid a scrivere una strofa in 2 settimane, io non ci credevo ma ce l’ha fatta è stato velocissimo, non l’avrei mai detto, perché a vederlo non sembra così tanto agile, anche se doveva usare solo la mano.

Coen: Questa avventura è nata grazie allo spirito di avventura del’asso riassunta da Rashid e conclusa in minima parte da me e Crazy.

Asso

 Il nome Funkoolhertz è uno spettacolo, rispecchia la goliardia e la presa bene tipica dei vostri lavori precedenti, vi identifica abbestia! Chi è il genio che ha avuto l’idea?

 Asso: il nome l’ha proposto Rahstrada , era in ballottaggio con un altro, ma rispecchiava in pieno il processo di funkoolerizzazione in atto… un pò di fun , un pò di cool (che scritto con la k si lega alla parola funK il tutto sulle giuste frequenze hip hop).. e quindi fu approved da noattri.
Rahstrada: Io ho proposto FUNKOOLHERTZ, ma era per fare un’antani all’Asso.

Crazy Kid: L’idea è stata di Rashid una volta che ha visto Asso mentre stava mangiando..ha pensato “FUNKOOLHERZ”.
Coen: Chiaramente l’idea del nome non poteva che uscire dal fantastico e fantasioso Asso che dopo anni di esperienza nel campo ha dimostrato un’altra volta una grande conoscenza nel’incastrare parole stilose e kool assieme.

 Due brani, ciascuno accompagnato da un video, e vari live, dobbiamo aspettarci un album? E se sì, cosa dobbiamo aspettarci dall’album?

 Asso : l’idea c’è… o cellydea , come preferisci. Non so se sarà un ep , un album o una golden collection , ma uscirà qualcosa.
Rahstrada: Stiamo preparando un album. Ci aspettiamo tante strofe dell’Asso.
Crazy Kid: Sicuramente aspettatevi qualcosa, ci impegneremo per far uscire qualcosa di Asso, e vogliamo riuscire a portare più TOPA alle serate come ho detto prima.
Coen: Dovete aspettarvi la totale presa a bene e il grandissimo menefreghissimo per quelle persone che si ostinano a pensare che l’hip hop non è party ma è tutt’altro!!! Con chiaramente le esclusive perle di saggezza del nostro acclamato Asso.

Rahstrada

 Qualche tempo fa, intervistando Pezzone, parlavamo della scena toscana e del perché sia sottovalutata a livello nazionale, nonostante sia più viva che mai, come dimostra anche il vostro progetto. Voi come la vedete?

 Asso: io so e sono convinto che in toscana ci sia tanto talento , tanto bravi mc’s , beatmakers, dj’s , bboys , writers e vedrei una bella scena e potente , però in toscana in generale abbiamo 2 difetti storici .. il primo è quello di non “sostenerci” a vicenda come è stato in altre regioni , il secondo è che a parecchi gli pesa il culo, e che di conseguenza non si spostano, non vanno a cercarsi le cose che gli dovrebbero interessare e preferiscono agire direttamente sul web.. ma questo non funziona a livello di hip hop. È roba popolare , nata face to face , per aggregazione , per confronto, per conoscersi , tramandare cose o skills e va vissuta nuda e cruda in primis.
Rahstrada: Io la vedo dal punto di vista dell’Asso.
Crazy Kid: La scena Toscana per quanto riguarda il B-Boing ha ed ha sempre avuto degli ottimi elementi, io stesso ho fatto parte di una Crew che ha sempre rappresentato (Republic Squadre Crew).
Anche come DJ’s e Writhers non siamo messi male, invece il rap pur avendo dei validi MC’s non è mai riuscita a farsi conoscere sul territorio Italiano, io ricordo solo i Parole Del Profeta che erano gli unici ad essere chiamati alle feste fuori dalla Toscana.
Meno male che abbiamo Asso che è un piatto tipico Toscano.
Coen: In toscana ci sono Mc’s veramente fortissimi ma purtroppo abbiamo questo piccolo ma enorme difetto.. il non supportarsi /appoggiarsi a vicenda perdendo anche quel qualcosa che rende bello l’hip hop..

 A giudicare dai due pezzi usciti, avete il suono classico che piace a chi, come me, c’era già nei 90. Quali artisti vi hanno influenzato di più? E oggi, cosa gira nel vostro stereo? (Notate che ho scritto “stereo” e non “mp3”, a dimostrazione che nei 90 c’ero davvero!)

 Asso : influenze?.. noi stessi! Ahahah… a parte gli scherzi a me piacciono da sempre Das EFX , Chali 2na , Percee P , ATCQ , Outkast , Masta Ace , e ovviamente Method e Redman che sono i più funkoolhertz di tutti! Di italiani il capo dj Lugi , Claver Gold , Moder, ovviamente Willie DBZ , e tanti altri dell’underground che non sono conosciutissimi.
Oggi nel mio stereo gira soprattutto pezzi di questi ultimi ..
Rahstrada: Io ascolto Asso.
Crazy Kid: E si veniamo tutti dai 90 quindi preferiamo il Sample e il Boom Bap a tanti “SONINI SEGA” io scolto ancora quella roba li, tantissimo Soul e Funk essendo un Bboy, comunque c’è roba nuova che mi piace se mi fa molleggiare la testa io ascolto tutto. Ma il mio preferito rimane Asso.
Coen: Nel mio di stereo gira quasi sempre roba americana di vecchia data..poca se non nessuna roba di nuova uscita.. di nuove uscite solo classici d’Asso..” ho un flow cosi funk e nero come James Brown…” che stile!!!

Crazy Kid

Siete l’opposto del canone tipico del rapper moderno: tutti seri incazzati che neanche gli avessero offeso la mamma, voi anche nei video siete sempre sorridenti!! Qual è il vostro segreto?

 Asso : non c’è un segreto… ci funkoolerizziamo e vi funkoolerizziamo , tutti nei nostri progetti personali e nella vita abbiamo momenti brutti che ci fanno incazzare o intesire… e questa cosa nei progetti solisti ci sarà sempre , ma quì abbiamo il modo di sdrammatizzare , di scaricarci e di divertirci ed è una cosa che consiglio di fare a tutti nella scena perchè siamo arrivati a un livello di saturazione su certi tipi di mood.
Rahstrada: Il nostro segreto è l’Asso.
Crazy Kid: Ma noi siamo seri ed incazzati…….poi si vede Asso e diventiamo FUNKOOLHERZ.
Coen: Il nostro segreto che non è un segreto è l’hip hop il party la condivisione e lo stare bene divertirsi insieme.. e come ho detto prima è l’asso il nostro Asso nella manica!!!!!!!!!

 In ogni vostra apparizione c’è sempre spazio per un ricordo a Willie DBZ, che purtroppo ci ha lasciato poco tempo fa… Che ne dite di farlo anche in questa occasione?

 Asso: certo! Willie dbz sarebbe stato il capo dei funkoolhertz e ce lo portiamo sempre dentro , ed è normale che in ogni pezzo ci sia un riferimento diretto o indiretto che si ricolleghi a lui. Personalmente lo sento presente a incitarci a fare,fare,fare e a proseguire con il suo immancabile “spread love” !!!
Rahstrada: Le parole non bastano, possiamo solo dire che questa formazione esiste per cercare di tenere vivo il suo spirito, suonando e facendo pezzi. Come direbbe Willie: Bisogna spingere!
Crazy Kid: Tutto quello che facciamo lo dedichiamo a Willie sempre e comunque, lui è il primo FUNKOOLHERZ.
Ci manca tantissimo e la maniera migliore per ricordarlo e continuare a fare c’ho che amava di più dopo il suo bimbo: LA MUSICA. Anche prendere per il culo Asso è una maniera per ricordarlo.
Coen: Willie era Willie chi ha avuto la fortuna di conoscerlo sa come era e cosa rappresentava per noi ed è sempre giusto dedicarli spazio perche è un pò la nostra musica e le nostre rime..l’hip hop e sopratutto il tramandare quindi è giusto tramandare la sua storia e la sua voce!

Coen

Per concludere, a chi lo dedicate un grosso vaffunkoolhertz? 

Asso: un grosso vaffankoolhertz ai funkoolhertz! Hahaha… la funkoolerizzazione è una cosa positiva alla fine dei giochi… prendiamoci un pò tutti meno sul serio che la vita già è amara di suo! Voglio salutare tutti quelli che ci supportano e la mia family di sempre i DIVIETO , la Mo’Fire , la Long Bridge , e tutti i brothers e le sisters toscani e non .. sapete voi chi siete. Funkoolhertz a tutti quindi !!!

Rahstrada: Ovvio, lo dedichiamo ad Asso

Crazy Kid: FUNKOOLHERZ alla fine è una cosa positiva quindi FUNKOOLHERIZZO tutti quelli che mi voglio bene e che amano quello che fanno, e soprattutto Asso.

Coen: Lo dedico a tutti i ragazzi che si avvicinano a questa bellissima cultura.. non ve la fate prendere male!!! Uscite con Assoo!!!!!


Trovate i Funkoolhertz in giro per locali, sul tubo e sulla loro pagina facebook.