Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
ANDRÀ ALL’UNIVERSITÀ BOVINA
STYLE

Ogni riccio un capriccio



ogniriccioimage

Chi nasce con i capelli lisci li vorrebbe ricci, le ricce ambiscono a morbide chiome lisce.

Ma c’è una categoria che con i capelli non trova proprio pace. Sì, lo so: tutte le donne (bene o male) non trovano pace con la loro testa. Ma andiamo oltre: pensate di aver mai visto Beyonce o Naomi Campbell con i loro VERI capelli? Quelli come mamma le ha fatte?

Ebbene sì, quella delle donne afro-americane è una vera e propria ossessione. Che è stata trasformata in un film-documentario dal regista Jess Stilson.
Good Hair” (che ha vinto il premio speciale della giuria al Sundance Festival) gira intorno a questa ricerca esagerata dei “bei capelli”, che coincide con averli simili a quelli delle donne bianche. E’ anche vero che lo “style afro” è passato alla storia agli inizi degli anni 70 con il Flower Power, Pantere Nere ed il movimento di liberazione: ma l’orgoglio per la propria testa riccia naturale è durato molto poco.

Tessitura, extension, creme stiranti, parrucche e permanenti sono solo alcuni dei trattamenti per i quali le donne di colore arrivano a spendere fino a 1000 dollari al mese. Un “problema” socio-economico-culturale che il regista affronta in chiave umoristica, andando a toccare ogni aspetto “dell’industria del capello nero”. E se per caso vi trovate in camera da letto con una signorina black…guai a passarle la mano tra i capelli: è una questione di style, anche durante folli notti di follie.

Ma l’insostenibile insicurezza dei ricci è comune anche oltre oceano: dopotutto ci aveva pensato Renato Carosone a mettere tutti in guardia contro…

Sito Ufficiale del Film

Perchè da ogni riccio te caccia nu capriccio,
la donna riccia non la voglio no!!!

http://www.youtube.com/watch?v=Sw0hjCAfD4E