Chi siamo - Gold


Una questione di qualità

Se sei interessato alla grafica, alle nuove realtà multimediali, ai graffiti, ai fumetti, insomma a tutto ciò che è in grado di catturare l’attenzione di chi osserva in un modo non convenzionale, GOLD è l’esperienza che fa per te, un’esperienza, uno stile di abbigliamento, una condizione mentale.

Questo ambizioso progetto, che nasce a Firenze nel 2003 e origina da un’attenta fusione tra old school e new school, intende smuovere e promuovere l’affermazione della street culture nel panorama fiorentino, da anni troppo immobile, congelato, uguale a se stesso. GOLD significa avere e diffondere idee nuove, creare opportunità e stimoli che ci permettano di stare al passo con la più vasta e dinamica realtà internazionale.

GOLD è una filosofia di vita, un modo di essere e di porsi nei confronti di un mondo in fermento e continua evoluzione, e trova il suo punto di partenza nel ritorno alle radici della grafica, il Back to the roots che si manifesta attraverso la traduzione in dominio digitale di disegni creati manualmente. L’intento è quello di valorizzare la qualità personali dell’artista, in un contesto in cui la tecnologia non è altro che uno strumento al servizio dell’ingegno umano: il creativo non è tale grazie al progresso e al mezzo che utilizza, bensì in virtù delle proprie capacità artistiche. Solamente in questo modo è veramente possibile dare il giusto risalto alle creazioni più varie, ponendo l’unicità del prodotto al centro dell’attenzione, e sfuggire alla logica della produzione in serie fine a se stessa.

É con questo spirito che GOLD ha mosso i suoi primi passi, valorizzando moltissimi giovani grafici di talento in grado di dare vita ad una linea d’abbigliamento originale ed accattivante, divenuta in breve tempo fondamentale punto di riferimento per un insieme di persone che sentivano di appartenere ad un gruppo.

Adesso GOLD vanta e si avvale di una rete di relazioni con importanti figure della streetart nazionale ed internazionale, che permette di portare avanti una collaborazione ambivalente: se da un lato fortifica l’identità del progetto, dall’altro dà modo a chi osserva e partecipa di conoscere alcuni dei grandi nomi dello street.

GOLDWORLD, il sito web della comunitá di GOLD, si inserisce all’interno di questa esperienza alimentandola e completandola: attraverso un’infinità di stimoli, fotografie, informazioni, blog, offre la possibilità di confrontarsi all’interno di una comunità virtuale in grado di sfuggire alle limitazioni fisiche e mentali, in cui ciascuno può finalmente scegliere di essere se stesso.

Ma non è tutto: GOLD promuove serate ed eventi all’interno dei quali è possibile esprimersi liberamente, discutere, informarsi, confrontarsi con persone mosse dal comune desiderio di conoscere una realtà che sta crescendo e alla quale anche tu senti di appartenere.

Come vedi, niente è lasciato al caso. Allo stesso modo, il marchio GOLD è il frutto di uno studio approfondito, il risultato di un’attenta ricerca nell’immaginario della street-culture che ci ha permesso di differenziarci creando una brand identity forte e precisa.

… ma davvero non ci accontentiamo mai: accanto alla tradizionale vendita al dettaglio, stiamo sviluppando canali di distribuzione alternativi per delineare nuovi metodi e tipologie di offerta al pubblico… keep in touch!

La crew di GOLD è lieta di fare la tua conoscenza nei tre punti vendita di Firenze in via Verdi 19/R, via Gioberti 54/R e via Doni 27/R.