Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SE LO COSTRUISCI, LUI TORNERÁ
EVENTS

Hip Hop Kemp 2009:



Intervista a John Robinson

image

A pochi giorni dall’ inizio del Festival Hip Hop Kemp, abbiamo il piacere di rivolgere in anteprima qualche domanda ad uno dei protagonisti principali dell’evento per l’edizione di quest’anno: ovvero John Robinson aka Lil Sci del leggendario gruppo Newyorkese Scienz of Life:

Ciao John..la tua strada, il tuo percorso musicale fino ad oggi è stato lungo e pieno di soddisfazioni… Il tuo grande passato e presente (parleremo dopo di questo) con Scienz of Life, il tuo ruolo nella veste di presidente con Shaman Work Recordings, le tue collaborazioni con numerosi artisti e molte altre cose che hai fatto in campo artistico, sono tutti progetti basati su concetti molto importanti, quali l’energia positiva, il “vero” Hip Hop, il non odio… Infatti, per esempio nel tuo progetto recente “What ‘s the Science” assieme a Carlos Nino, tu parli di “Love, Hugs and Hip Hop Soul”..puoi spiegarci meglio questo concetto importante della canzone e nella tua musica e vita in generale?

E’ molto SEMPLICE, Amore è la risposta! L’amore è una lingua universale parlata in tutto il globo, in una certa forma o maniera tutto è stato raggiunto dal linguaggio dell’amore..Sapendo che la mia musica non fa appello soltanto alle persone che parlano inglese, lingua nel quale io trasmetto le mie canzoni…beh, devo allora parlare nella mia musica in una lingua che tutti possono capire! quella lingua si chiama AMORE!

Tutti gli appassionati della cultura hip hop sanno della tua collaborazione artistica con MF Doom..probabilmente MF è stato uno degli artisti che più ha influenzato i tuoi ultimi anni di lavoro..come è nata la vostra collaborazione? E come ci si trova a lavorare con una maschera?ah ah ah…a parte gli scherzi,ci saranno in futuro nuove cose prodotte da te e MF assieme?

DOOM è un genio con parole e concetti! Assolutamente!! Lo incontrai negli anni 1996-97 grazie a Bobbito Garcia di Fondle’em Records. Eravamo infatti compagni di etichetta in Fondle’em , etichetta che ha fatto uscire tra l’altro il primo 12” di Scienz of Life, “The Powers of 9 Ether” ! Ma fu successivamente, nell’anno 1999, quando come Scienz of Life ci spostammo ad Atlanta, che realmente iniziammo a collaborare con DOOM. La collaborazione artistica ufficialmente partì con “Yikes” presente nell’album “Project Overground” di Scienz of Life. Più recentemente abbiamo collaborato sull’ LP di King Geedorah (altro alias per MF Doom) e successivamente la collaborazione è cresciuta lavorando assieme all’album “Who is this man? John Robinson”. In futuro sono sicuro che sentirete parlare di altre nostre collaborazioni assieme, ma per adesso mi sto concentrando individualmente, senza mai fermarmi, su tonnellate di musica che riguardano le menti, i cuori e le anime della gente… quindi state pronti!

Quando si parla di John Robinson/Lil Sci, è inevitabile parlare anche di Scienz of Life….Sappiamo che il vostro ultimo lavoro “Leviathan” è uscito da pochissimo, circa due mesi fa..Come è nato l’album, la riunione come Scienz of Life, e qual è il messaggio di “Leviathan” ?

Leviathan

Si, Scienz of Life è PER SEMPRE! Il gruppo, come sai, è costituito da me stesso, Lil Scienz aka John Robinson e da mio fratello I.D 4 Windz aka Invizible Handz. Abbiamo deciso che era tempo di restituire SOL alla gente e volevamo essere sicuri che la gente non confondesse il sound di Scienz of Life con quello di John Robinson! Due sound totalmente differenti!Così ci siamo uniti con Project Moon Circle e HHV e assieme alla nostra Beatvizion abbiamo realizzato e prodotto per voi la nostra ultima fatica “LeviathanBreak the Spell. Il messaggio di Leviathan ha molte direzioni e significati, ma uno è il principale. Leviathan è un simbolico serpente marino che ha gettato un incantesimo malefico sulla gente del pianeta, e questo maleficio non permette alla gente di pensare liberamente. Tanta gente nel mondo oggi ha una mentalità veramente limitata e nessuna vera passione, e desiderio affatto di condurre la propria vita ad un prossimo livello. Scienz of Life è qui per aiutare la gente a riportarla alla rinascita del proprio ‘vero’ Io, e rompere così l’incantesimo di Leviathan, e risvegliare le persone mentalmente morte! Svegliatevi!!! E’ un nuovo giorno ed una nuova era!!

Come vedi l’elezione di Barak Obama? Pensi che con il nuovo presidente le cose cambieranno un poco in meglio ?

Si, sostengo certamente questo movimento!non che io segua assiduamente la politica, ma ho imparato una cosa molti anni fa..l’unica cosa costante e importante nell’universo è cambiare! Questo è un’enorme cambiamento per un paese che ha una storia fatta di atrocità e malignità contro la popolazione nera ed indigena..così, vedere che un “Uomo di Colore” , intelligente, distinto, che sa parlare alla gente, si preoccupa e presta attenzione verso le popolazioni e l’umanità di ogni dove, è grande..si, io supporto tutto ciò..e sento che il cambiamento principale sta già avvenendo , le prospettive per la gente di colore in America stanno cambiando per il meglio , e secondariamente i giovani di ogni razza, credo, religione e scuola di pensiero sono ispirati da questo grande cambiamento e stanno prestando più attenzione al presidente come mai era successo prima!Cambiare è GRANDE!

Quali sono i tuoi progetti imminenti come John Robinson e come Scienz of Life? E quali, invece, riguardanti la Shaman Work Recordings, etichetta discografica, come abbiamo detto prima, di cui sei presidente?

Bene, riguardo Scienz of Life,come abbiamo detto prima, l’ultimo progetto “ Leviathan” è appena uscito, per cui cercheremo di portare il live in giro..ma pure individualmente come John Robinson ho un’arsenale di progetti da proporre!! E sono:

John RobinsonWho is this Man? Prod. By DOOM
John Robinson I Am Not for Sale Prod. By Flying Lotus, Jneiro Jarel, IG Culture, J Rawls e altri..
Carlos Nino & Lil Sci Present What’s the Science? Elevation Prod. By Carlos Nino ed altri

Il prossimo 15 settembre invece J Rawls e John Robinson usciranno con il progetto “Jay ARE: The 1960’s Jazz Revolution Again“. Su Polar/Groove Attack/Beatvizion

Per quanto riguarda Shaman Work Recordings potrete sintonizzarvi su www.shamanwork.com per restare aggiornati su tutte le ultime news relative a nuove uscite discografiche ed eventi

Aspettatevi presto anche il lancio ufficiale della mia nuova etichetta Beatvizion in collaborazione con PMC/HHV..abbiamo molti progetti in mente!

Ok John, abbiamo finito..ti ringraziamo tantissimo! Vuoi aggiungere qualcos’altro per gli amici in Italia e i fans dell’Hip Hop Kemp?

Pace a TUTTI…
venitemi a trovare sul mio sito ufficiale www.thejohnrobinsonproject.com
.. e potrete seguirmi anche su Twitter.com/whoisjr

Vi ricordo gli altri siti :

Much Love and Respect!

ONENESS!

Always Bless

J.R.