Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
TUTTI QUANTI HANNO PAURA DI QUALCOSA...
EVENTS

Streets without wall



streets_without_wall_locandina

Pare che Firenze abbia deciso di spolverarsi di dosso un po’ di pulviscolo rinascimentale e di dare un po’ di spazio alla cultura underground. Tutto ciò grazie a “Streets without wall”, evento di Street Art Charity curato da Chiara Canali, che dal 13 aprile al 3 maggio porterà l’arte di strada nelle strade del centro storico di Firenze.

La manifestazione è organizzata dalla Venerabile Arciconfraternita della Misericordia che vuole promuovere e sostenere il progetto Art Charity “Villaggio San Sebastiano”, per finanziare una struttura all’avanguardia per l’accoglienza di disabili intellettivi, un centro di ricerca ed un complesso europeo per l’arte-terapia dove artisti, disabili intellettivi e personale medico potranno interagire sviluppando un reciproco arricchimento. L’arte di strada per chi opera in strada.

L’evento è piuttosto articolato e si svilupperà in diverse tappe e in diversi spazi, che comprendono una mostra al Museo della Misericordia, uno show di wall drawing nel Garage della Misericordia, location underground nel centro della città, session di painting dal vivo sul piazzale della Misericordia, di fronte a Piazza Duomo, nel pieno centro storico di Firenze, customizzazione di autoveicoli, tessuti, accessori, oggetti di design e gadget. Questo mi fa pensare al bellissimo evento di Roma, “Scala Mercalli”, organizzato ormai un anno fa.

Gli artisti che parteciperanno sono circa 60, nazionali /internazionali, coinvolti già in eventi simili, da Milano in giù. Tra i tanti anche delle vecchie conoscenze come Smart, Basik, Joys e Bros.

gabibbo_bassa

Ognuno di loro donerà un’opera. In occasione dell’opening del 13 aprile, nelle sale del Museo della Misericordia sarà presentata una selezione delle opere donate, accanto ai dipinti della collezione permanente. A conclusione della mostra le opere saranno oggetto di un’asta il cui ricavato andrà al progetto Art Charity “Villaggio di San Sebastiano”. Le immagini della galleria del post si rifersicono ad alcuni lavori donati dagli artisti e messi all’asta.

A dare il via, un’inedita azione di Bros sulla facciata del Palazzo della Misericordia, in Piazza Duomo, mentre nel periodo compreso tra il 13 e il 23 aprile verrà inscenata una grande sessione di painting dal vivo che coinvolgerà tutti gli street artist. Questa opera collettiva, a carattere monumentale, inaugurerà il 24 aprile e includerà nel percorso non solo i muri del Garage della Misericordia, in Piazza Duomo, aperti al pubblico in esclusiva come inedita location, ma anche il perimetro del grande parcheggio della Stazione di Rifredi. Nello stesso giorno, in Piazza Repubblica, Ivan il Poeta di strada realizzerà la pagina bianca più grande al mondo in un happening artistico che interesserà i disabili intellettivi, l’artista ed il pubblico della città in un intervento diretto e coinvolgente.

Queste le tappe di un evento dislocato tra Piazza Duomo, Museo della Misericordia, Garage della Misericordia, sedi varie in città:

* 13 aprile inaugurazione della mostra al Museo della Misericordia
* 13 – 14 aprile e 18-19 aprile painting dal vivo sul piazzale della Misericordia, Piazza Duomo
* 24 aprile performance in Piazza della Repubblica
* 24 aprile inaugurazione del wall drawing nel Garage e della facciata di Palazzo della Misericordia

Fonte ArtsBlog.it