Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SE NON CI RIVEDIAMO INTANTO AUGURI
EVENTS

“Xperience” – Buon compleanno Arena 051



Non c’è cosa più figa di condivere l’Hip Hop con chi ha la tua stessa visione ed entusiasmo. Perché anche se la vita che facciamo, o i nostri gusti musicali, ci rendono gli uni diversi dagli altri, la doppia H è lì a colmare quella distanza. Anzi, forse una cosa più figa c’è: ed è festeggiare con i tuoi amici, dieci anni di impegno, eventi, passione e conquiste in questa faccenda del rap italiano. Io abito a Bologna, e i miei amici si chiamano Arena 051 .

Nel weekend dal 29 al 30 settembre, il collettivo più prolifico della città, festeggerà il suo decimo anno di attività con un festival che porterà sul palco del Sottotetto il meglio della scena italiana.

Dieci anni di musica, sopra e dietro i palchi, è un traguardo che poche realtà hanno raggiunto. Se a questo aggiungiamo il fatto che Makkia, Dam Larko e soci, siano riusciti a dare coesione a una scena frammentata fino a stanare dalla propria casa quella generazione che i “poteri forti” vorrebbero incollata ai talent show o anestetizzata con altri meccanismi di controllo, allora il risultato è davvero eccezionale.

E come festeggiare un tale successo se non con un festival che è anche una jam in “vecchio” stile?

La ormai familiare location del Sottotetto in via Viadagola 16, accoglierà l’Xperience: due giornate all’insegna della cultura Hip Hop con live, battle di freestyle e writing. Sul palco torneranno alcuni tra gli artisti che hanno contribuito a dare profondità all’Arena e valore all’intera scena italiana: DJ Gruff, Inoki, Colle Der Fomento, Dj Shocca, Bassi, ma non solo… anche Lord Madness, Mad Buddy, Mistaman, Frank Siciliano, Dsa Commando…e tutto il collettivo 051 al completo. Ma non finisce qui.

L’elenco dei talenti che ci regaleranno la loro energia sembra davvero infinito e, vi invito a sbirciare la pagina dell’evento per avere una idea più approfondita di quello che renderà davvero questo festival unico.

Inoltre la freestyle battle offre un primo pieno davvero invidiabile… anche se l’iscrizione gratuita il giorno stesso… e la risonanza dell’evento… la renderanno davvero una sfida per pesi massimi!

In aggiunta Rusty, Moe, Beis, Francis e molti altri writer che alcuni di noi ammirano dal lontano Aelle, avranno il potere di creare un’atmosfera da Block Party, con quell’odore di vernice che contraddistingue le jam realmente riuscite.

I biglietti potranno acquistarsi sul posto, come anche l’abbonamento per entrambe le serate a soli 35 euro. Non dimenticatevi però che per il Sottotetto serve la tessera, quindi preoccupatevi di non arrivare in ritardo!

A noi non resta che ringraziare l’Arena per non avere mai mollato il colpo, nonostante tutti noi sappiamo quanto sia difficile organizzare eventi rap – per dei rapper, soprattutto. E per questo ennesimo regalo alla città di Bologna, ricordandoci che “un chico resta vero solo se la sua balotta non è un bluff”.

Andiamo a fare balotta insieme!