Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
NUN ME SOMIGLIA PE NIENTE!
TECH

What is my movie: trovare il film bellissimo di cui non ricordi il titolo



What is my movie?

Dai come si chiamava quel film ambientato in quel posto dove i personaggi facevano questo e c’era l’attrice quella famosa e bionda e lui che ora è ovunque…non mi viene! Poi lo cerco e ve lo dico. 

Sì ma come cercare il titolo del film di cui non ricordi il titolo se non ci puoi arrivare in modo descrittivo?

Ora sì può! Con whatismymovie.com.

Startup  finlandese che ha creato, grazie a diversi finanziamenti, un motore di ricerca che capisce frasi lunghe e comandi vocali.

whatismymovie

La notizia non è freschissima e magari era già arrivata al vostro orecchio ma, se non avete ancora provato ad usarla, consiglio di farlo! È veramente una figata! Anche perché fra i risultati di ricerca appaiono diverse copertine di film; chissà che fra quelle ci sia qualcosa di stuzzicante sul genere che vi piace?

La ricerca potrebbe essere intrigante anche provando a digitare le tematiche di un film che vorreste vedere ma non sapete se esiste o come si chiama.

Altra caratteristica interessante: whatismymovie.com offre risultati da diversi punti vista, del film, dell’attore. A parole è poco comprensibile. Guardate:

www.whatismymovie.com

L’unica cosa che viene richiesta in cambio è un feedback super rapido per migliorare il sito: un click su Good Match o Bad Match. Si può fare. Anche i più pigri disinteressati possono.

Whatismymovie è di Valossa, -nome chiaramente finlandese-. Si tratta di un team della University of Oulu specializzato in intelligenza artificiale, programmazione neuro-linguistica e algoritmi di ricerca video.

Ho provato ad effettuare diverse ricerche e funziona davvero.

Inizialmente ho cercato film di cui in realtà ricordavo il titolo e l’operazione è andata a buon fine. Mi sono però detta che, ricordando i titoli, probabilmente stavo dando suggerimenti troppo espliciti quindi ho usato Whatismymovie con serietà e che dire, ci azzecca di brutto!

Ad esempio, con “Man mask music” il primo risultato è stato Frank. Il film che cercavo!

what is my movie

 

Amanti del cinema, smemorati, curiosi, tutti quanti, fatevi sotto! Provare per credere.