Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
FORSE NON È PIÙ NEL KANSAS
EVENTS

Il successo di Monicelli in p.za Santo Spirito



“È ufficiale: giovedì 30 luglio in Piazza Santo Spirito, per i 100 anni dalla nascita di Mario Monicelli, proietteremo sulla facciata della chiesa Amici miei! Ospite d’onore, Athina Cenci, che con Monicelli vinse un David di Donatello… Borda”. Così annunciava pochi giorni fa l’organizzatore dell’evento Mirco “Dinamo” Rufilli, non sapendo ancora che La Repubblica e Il Corriere della Sera, tra gli altri, avrebbero impreziosito la sua idea rilanciandola prima sulla carta poi sul web. Ed ora siamo a quota oltre 20.000 condivisioni per #‎amicimieisantospirito, da La nazione a La Press, fino ad arrivare al TG5… “Un evento che la Commissione Cultura del Q1, di cui sono presidente, e il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci hanno voluto fin da subito e con determinazione e che l’amministrazione ha appoggiato e sostenuto” ha fatto sapere Rufilli.

“Nessuno si aspettava una risonanza così grande. Questo a dimostrazione del fatto che la cultura è anche tradizione, che le persone hanno voglia di ricordare chi siamo stati, ma anche chi siamo tutt’ora. Ho letto commenti bellissimi ma anche molti di rimpianto per quegli anni. A volte vorremmo fermare il tempo, forse viviamo troppo di ricordi e il passato ci sembra sempre migliore del presente. Forse è vero, anche perché chi si dimentica da dove arriva ha perso in partenza”.

Stasera però Firenze non festeggerà solo un film, non solo un regista, “ma anche e sopratutto il nostro spirito goliardico, il nostro cinismo, la nostra battuta sempre pronta e la nostra voglia di urlare sempre e comunque al mondo: W Fiorenza”.
Alle ore 21/21.30, in Santo Spirito, Firenze celebrerà come mai prima d’ora i 40 anni di Amici Miei, con una proiezione proprio sulla basilica di Santo Spirito. Il film cult sarà infatti proiettato sulla facciata della basilica.