Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
COME SE FOSSE ANTANI PER DUE
TECH

Pc a misura di bambino in una chiavetta USB



Come proteggere i bambini dai contenuti “per adulti” su pc? La risposta ce l’ha Stefano Tagliabue, un tecnico informatico di 26 anni che ha trovato un escamotage per tramutare il computer di mamma e papà in un “salva-vita” digitale, a prova di minore.

USB

Tagliabue ha ideato la chiavetta Freestyle Pc for Kids che, una volta inserita nella porta USB del computer, fa partire in automatico un sistema operativo costruito e “settato” solo per persone dai tre ai dieci anni. Nella grande culla USB ci sono cento giochi e quattrocento percorsi di istruzione, per imparare a usare il computer in modo didattico.

La chiavetta è stata lanciata nel 2010 poi è andata via via perfezionandosi. E’ utile per assorbire nozioni accademiche, dalla matematica alla musica, fino al disegno, e tramite una suite Office il pc diventa un maestro intelligente.

Il Ministero dell’Istruzione ha fissato un appuntamento per il giovane creatore e la Commissione Europea si è già detta interessata al progetto. Al momento il suo costo è di 19,99 euro.

http://pcforkids.it