Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
VENEZIA È BELLA MA NON CI VIVREI
STORIES

Weekly Song 78 Fuck Tha Police



Attenzione: questo video potrebbero urtare la vostra sensibilità.
Quindi… guardatelo.

Il fatto è accaduto fuori dallo Stadio di Guimarães, in Portogallo. La notizia ha fatto il giro del mondo e il poliziotto è già stato sottoposto ad un provvedimento disciplinare.

Come si evince facilmente dal titolo, il testo della Weekly Wong di oggi è molto violento e naturalmente mi dissocio da gran parte del suo contenuto. Forse questa premessa potrà sembrarvi una “paraculata” ma nella vita bisogna cercare di essere coerenti, sopratutto quando si scrive. Ho sempre preso le distanze da chi fomenta la violenza e lo faccio anche oggi.

Tuttavia a pochi giorni dai fatti di Guimarães, ben raccontati anche nel video che avete appena visto, Fuck Tha Police, non solo torna d’attualità, ma mi aiuta anche a ricordare perchè è stata composta.

Pubblicata nel 1988 dal gruppo N.W.A., Fuck Tha Police è inserita al 15° posto nella classifica delle 50 migliori canzoni rap di sempre.
Fuck tha police, come cita wikipedia: “è un brano di protesta che critica i modi bruschi e spicci della polizia. Le testimonianze in rima esprimono rabbia contro il razzismo e la violenza dei poliziotti, con un linguaggio abrasivo e triviale.
A causa della canzone, la crew fu sempre tenuta sotto controllo dalla polizia durante i concerti.
Il testo controverso causò una diffida ufficiale al gruppo da parte dell’FBI e della CIA, che inviarono una lettera alla casa discografica Ruthless Records informando l’etichetta del loro disappunto circa il testo e il messaggio d’odio verso le forze di polizia insito nella canzone.

Nel 1996, durante le proteste di massa a Belgrado, Fuck tha Police e Fight the Power dei Public Enemy furono suonate senza interruzione per due giorni da B92, una stazione radiofonica di Belgrado, come forma di espressione del pensiero dei manifestanti contro la polizia ed il regime serbo”.

Nel 2015 Fuck Tha Police risuona nuovamente. In Portogallo e in tutto il mondo.

Buon ascolto!