Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
ERA DAVVERO UNA SPADA DI HATTORI HANZO
STORIES

L’Isis colpisce Star Wars Pianeta “Tatooine” chiama Jihadisti



L’immaginario di Star Wars lo conoscete bene: Tatooine è il desert-planet illuminato da Soli gemelli, germoglio della famiglia Skywalker. George Lucas lo ha reso celebre non solo con gli effetti speciali ma con la forza dell’amore per la sua saga, popolata da cavalieri Jedi e galassie lontane lontane. Nel 1976 Lucas ha scelto di girare e ambientare il regno delle dune in Tunisia.

tatouine-star-wars-tatooine-970x0

Ora CNN annuncia ufficialmente che quella zona “fantasy” è parte, a tutti gli effetti, di un reale conflitto perché sarebbe stata agguantata dagli jihadisti. La città di Tataouine è limitrofa al confine con la Libia, dove in questo periodo le milizie dello Stato Islamico combattono ardentemente, fa da snodo strategico e in quei pressi le autorità tunisine hanno recuperato arsenali di armi tra munizioni e granate.

tunisia4

(foto di FLICKR, JOHN ROBERTS)

L’Isis non è ancora attiva su quello che fu il set di Star Wars ma la Tunisia teme l’estremizzazione della zona: l’attività turistica può crollare e non esercitare più il classico appeal. Solo lo scorso anno, la Tunisia aveva lanciato su YouTube una pubblicità dove i personaggi della saga danzavano sulla melodia di Happy di Pharrell Williams.