Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
È STATO MEGLIO DI UNA STRIPPATA
MUSIC

Jack Makkia è tornato. Bologna & Arena 051 nel posto.



Lui si chiama Jack Makkia. La sua città è Bologna. E se dovessi descriverlo con una sola parola, allora sceglierei hardcore.

Voce e immaginario di una generazione cresciuta dopo il Livello 57, dopo Zona Dopa, ma prima che Milano e Roma diventassero i nuovi punti di riferimento musicale; il suo è un rap che non cede ai compromessi storici, ma continua personale, duro, in quella direzione che è un po’ ritornare ai bei vecchi tempi. Quando il rap si faceva in un parcheggio e non in gabbia.

Quello su cui mi vorrei soffermare, però, non è solo l’attitudine artistica di Jack Makkia. Infatti, oltre il rap, i dischi, i live, Jack è fondatore e membro attivo dell’Arena 051, collettivo giunto al quinto anno d’età e che ha realizzato alcuni tra i più importanti eventi hip hop della nostra amata Bologna. Cercando di dare una nuova coesione alla scena sotto i portici.

Laboratori, battle di freestyle, incontri sulla black culture e – ovviamente – mega concerti, sia di artisti stranieri, che italiani: R.A The Rugged Man, Kurtis Blow, Foreign Beggars, Dope D.O.D. e poi l’opening tour di Post Scripta di Kaos, di Ipnosi Collettiva di Musteeno, solo per citarne alcuni.

L’Arena ha creato un movimento grazie a umiltà e impegno, proponendo con continuità musica di spessore, dall’evidente gusto hardcore, e guadagnando il rispetto della città intera. Ormai diversi artisti, e il pubblico più esigente, vedono nell’attività di questi giovani artisti la sana continuazione di quello spirito che aveva animato le strade di Bologna negli anni Novanta. E sanno che un evento Arena, spesso è un punto di riferimento.

Dopo Hardcore Soul, album prodotto da Bargeman – il Chuck Norris dei rullanti e lo strappa mutande dei campioni – in cui inneggiava con disincanto a una rivoluzione, se non altro, musicale, Jack Makkia torna con EP in freedownload prodotto anche questa volta da Audioplate Records: Jack Is Back. Anche se in realtà è sempre stato qui. A fare musica, a creare serate, a vivere e farti vivere l’hip hop nella sua città, come ai bei tempi!

Da qualche giorno è in rete il video di Molotov Del Rap, nuovo estratto da Jack Is Back. Beat di Bargeman, produzione AudioPlate Records e regia di LT Movie. Se questo non vi basta, aggiungeteci la feat di uno dei più freschi rapper in circolazione, Ares Adami. Il mio rapper preferito.

In questa estate rovente, l’unico dissetante possibile per ogni infottato di rap crudo, è a base di JACK!

Per scaricare “Jack is Back”: clicca qui.