Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
NUCULARE, SI PRONUCIA NUCULARE
MUSIC

LemmiPedia: tutto, ma proprio tutto, sul cacciatore di amari



Millelemmi l’amari l’ha provati tutti. Per cui, insomma, c’è da credergli.

“Cortellaha” è il suo nuovo lavoro, un album che si discosta dalla sua tipica cifra stilistica, mentale e ricercata. Il disco è prodotto interamente da Troubled Minds Cabin Crew ad eccezione di una traccia prodotta in collaborazione con Colossius (altro artista di casa Fresh Yo!, l’etichetta che pubblica questo lavoro).

Non che qui gli incastri siano da meno ma, tra uno Jager ed un Cynar (chiedere a Biga per la formula ottimale), il messaggio si è fatto più user friendly.

Non siete convinti?

Bene, allora potrete constatare da soli, coi vostri padiglioni, nel live ufficiale di presentazione del lavoro che si terrà il prossimo 28 giugno al Full Music di Firenze.

28 GIUGNO 2013

MILLELEMMI “CORTELLAHA” LIVE

featuring: DRE LOVE, DYAMI, DARETTA, COLOSSIUS

@FULL MUSIC

evento facebook:

https://www.facebook.com/events/373644789403924/

 

Spesso ci si è chiesto quale suono fiorentino potesse arrivare alla ribalta nazionale: che possa essere questo? Nel frattempo, per non farsi mancare nulla, il Lemmi è stato ospite della celebre trasmissione televisiva “The flow” in onda su Deejay Tv. Di seguito il video del suo live, col fido sodale Biga

 

Il prossimo appuntamento per incontrare Millelemmi è invece più vicino: si tratta della presentazione della maglietta (realizzata da Gold, con grafica di Jonathan Calugi) che si terrà nel nostro giallissimo negozio (via Gioberti 54r Firenze) questo venerdì 21 giugno.

I fondamentali link per lo stream ed il download di “Cortellaha” e del precedente Spazionauta EP sono i seguenti:

Spazionauta Ep: http://freshyolabel.com/2013/▲%E2%80%8B021▲-1000lemmi-biga-spazionauta-e%E2%80%8B-%E2%80%8Bp/

Cortellaha: http://freshyolabel.com/2013/fy022-millelemmi-cortellaha/

Entrambi i lavori sono usciti su etichetta Fresh Yo!

Di seguito vi lascio con la bio aggiornata del rapper fiorentino (che ormai, vantando notevoli primavere nel gioco, è a tutti gli effetti un veterano) gentilmente concessaci dal suo ufficio stampa ma, soprattutto, con l’imprescindibile video di “Disegnino”.

Occhio, l’è una cortellaha!

Nato nel 1981 a Firenze ha fatto della sua lingua e del suo accento l’essenza stessa della sua arte.

La sintassi si intreccia coi beat creando rime sonore, tracce di segni e di sogni. Si avvicina al rap nel 1995 e a partire dal 2000 è presentato come una delle figure più innovative della scena hip-hop italiana.

Dopo 3 dischi prodotti in collaborazione con artisti fiorentini, esce nel 2010 il primo album solista “Nosocomio Tungsteno”che esprime tutto il suo essere introspettivo/spaziale, futuristico/drastico, architetto di post-moderne strutture rimiche e ritmiche.

Dal 2010 al 2012 prende parte al progetto Overknights, un collettivo di producers, djs ed Mc’s con base a Firenze.

Nel 2012 oltre a featurings sparsi escono 2 singoli: “Mondo Cane” e “Pensa Tu”, il secondo in collaborazione con Johnny Boy e Atzeni, del collettivo Overknights.

Nel 2013 escono Spazionauta E.P. , risultato di una 3 giorni di jam session con Biga dove le parole si decostruiscono prendendo nuove forme sugli eclettici ritmi dei beat e dando vita ad un piccolo poema in movimento e “Cortellaha” sui beats traballanti e funkadelici di Troubled Minds Cabin Crew, entrambi per Fresh Yo! Label.

Discografia principale:
“More: Millelemmi Demo” 2006
“Eoliade Ep” 2009
“Nosocomio Tungsteno” 2010
“Destroy Social Scene Ep” 2011
“Mondo Cane (Single)” 2012
“Pensa Tu (Single)” 2012″
“Spazionauta E.P” (Fresh Yo! Label) 2013
“Cortellaha” (Fresh Yo! Label) 2013

La foto di Millelemmi con la maglietta di Cortellaha è di Kee Ho Casati.