Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
TIRA PIÙ DI UN CARRO DI FICHE
MUSIC

Dj Food – The Search Engine (Ninja Tune)



Nuovo lavoro dopo svariati anni per Dj Food.

Correva l’anno 2000 quando usci’ l’eccellente “Kaleidoscope”, poi il glorioso e seminale combo Dj Food si e’ fatto rivedere solo per qualche singolo, remix o compilation fino a tornare prepotentemente con “The Search Engine”… Adesso di combo ahimè non si può più parlare in quanto questo progetto e’ rimasto nelle sole mani di Kevin Foakes aka Strictly Kev (inizialmente ne erano parte anche i Coldcut).

Nel parlare di cotal produttore rischiero’ di essere completamente parziale in quanto tutto il suono della Ninja Tune degli anni 90 e’ stato per me fondamentale e dietro alla fortuna di questa label Strictly Kev ci ha messo moltissimo del suo.

Questo nuovo lavoro e’ quasi impeccabile per un artista comunque assente dalle scene con un album da cosi’ tanto tempo; e’ riuscito a sintetizzare e miscelare nel migliore dei modi sonorita’ e beat all’avanguardia e a concentrare collaborazioni di alto livello rendendo l’ascolto di “The Search Engine” molto eterogeneo come vuole il marchio di fabbrica Ninja Tune… Senza esagerare si esplora dal Garage Rock alla Techno, sensazioni Dubstep passando per sonorita’ Ambient meditative e non tralasciando assolutamente una certa matrice Funk futuribile… Insomma per chi conosce questa label non sto dicendo sicuramente niente di nuovo per quanto riguarda contaminazione senza confini.

Da segnalare assolutamente la seconda traccia “Giant” …groove pazzesco e ottimo featuring vocale di Matt Johnson, e la traccia N. 10 Magpie Music con 2econd Class Citizen … una vera e propria suite elettronica di quasi 12 minuti.

Al momento della scrittura si conoscono due versioni uscite: quella regolare in CD digipack e quella limitata in CD + 7 pollici.