Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
A MILANO SAREBBE STATO PIÙ FACILE
Writing

Bol ci offre fanzine storiche in formato virtuale



Bol, tramite il suo sito internet, ci offre un archivio PDF di magazine e fanzine riguardanti il Writing, italiano e non, in versione digitale.

” La mia storia è la tua storia e l’abbiamo spesso scritta insieme, solo qui puoi trovarla vera. Dopo anni di pubblicazione su carta ho sentito il bisogno di condividere con voi vecchi amici e con le nuove generazioni di maniaci del lettering e dei puppett a spray un archivio PDF contenente i magazine e le fanzine più o meno autoprodotte e più o meno vecchie che fanno parte della mia e di altre collezioni private. Se volete unirvi al lavoro di digitalizzazione vi accoglierò volentieri, contattatemi pure. “

Bol

Le Fanzine dell’archivio di Bol

Aerosol Condom – N.2 (Link)
Arcano Revue – N.0 (Link)
Italy’s Most Wanted – N.2 (Link)
Isi Strozzine – N.1 (Link)
One Sound – N.1 (Link)
We are the City – N.2 (Link)
Yards on Fire – N.1 (Link)
Zerottantuno 081 – N.1 (Link)

Bol23-fanzine-writing-goldworld-1000_Maniacs_01
Estratto da “1000 Maniacs” N 1

1000 Maniacs

Bol23-fanzine-writing-goldworld-1000_Maniacs_03
Estratto da “1000 Maniacs” N 3

Collage

Bol23-fanzine-writing-goldworld-Go_Taste_03
Estratto da “GoTaste” N 3

GoTaste

Bol23-fanzine-writing-goldworld-Go_Taste_05
Estratto da “GoTaste” N 5

Ill Fame

Impatto Nitro

Indhastria

Juice Foundation

Maccaroni

Mood Magazine

  • 1 (versione cartacea) (Link)
  • 2 (versione cartacea) (Link)
  • 3 (versione cartacea) (Link)
  • 4 (versione cartacea) (Link)
  • 5 (versione cartacea) (Link)
  • 6 (versione cartacea) (Link)
  • 7 (versione cartacea) (Link)
  • 8 (versione cartacea) (Link)
  • 9 (versione cartacea) (Link)
  • 10 (versione cartacea) (Link)
  • 11 (versione cartacea) (Link)
  • 12 (versione cartacea) (Link)
  • 13 (versione cartacea) (Link)
  • 14 (versione cartacea) (Link)
  • 15 (versione cartacea) (Link)
  • 16 (versione cartacea) (Link)
Bol23-fanzine-writing-goldworld-Paper_Experience_08
Estratto da “Paper Experience” N 8

Paper Experience

Spray Assault

Bol23-fanzine-writing-goldworld-Style_Buster-0
Estratto da “Style Busters” N 0

Style Busters

Tribe

Qualche domanda a Bol

L’archivio raccoglie moltissimi volumi, alcuni più vecchi ed altri più recenti. Materiale di un’importanza emotiva/storica quasi incalcolabile, a mio avviso, per chi c’era, per chi c’è e per chi ci sarà.
E proprio per questo ho scambiato volentieri qualche parola con Bol riguardo il suo archivio!

Ciao Bol! Raccontaci come è nata l’idea di creare un archivio virtuale con le versioni digitalizzate di vecchi magazine e fanzine.

” All’inizio degli anni 90 inviavo foto di pezzi miei e dei miei complici in giro per l’Europa, soprattutto in Italia. Venivano pubblicati spesso sulle fanzine, così ho iniziato a collezionare queste riviste, a comprarne più di una copia e a spacciarle alle jam, in alcuni infoshop di centri sociali e negozi. Poi nel 2017 ho sentito il bisogno di condividerle con vecchi amici e con le nuove generazioni di maniaci del lettering e dei puppet a spray.

Ho creato così un archivio in formato PDF contenente le scansioni dei magazine e le fanzine autoprodotte, più o meno vecchie, che fanno parte della mia e di altre collezioni private. Chiaramente ho pubblicato solo quelle prodotte da persone che mi hanno autorizzato personalmente alla diffusione tramite il mio sito web (Link), dove sono residenti i file.
Tramite la pagina Facebook WritingMagazinesPDF, ho poi dato il via ad un tam tam social per trovare e pubblicarne altre. “

Hai trovato difficoltà nella digitalizzazione dei magazine? Se sì, quali?
Sia dal punto di vista del recupero del materiale, dal punto di vista tecnico e logistico.

” Per alcune non ho avuto assolutamente problemi a scansionarle e convertirle in PDF, alcuni autori mi hanno inviato addirittura i file di stampa o direttamente i PDF. Per altre, soprattutto quelle fuori formato A4 o formato mini, ho dovuto lavoraci di più.
Diciamo che il lavoro di grafico a tempo pieno è stato utile in questa attività.

La vera difficoltà è stata contattare gli autori, alcuni a me sconosciuti, e farmi autorizzare. Per me è fondamentale riconoscere il loro lavoro e questo può avvenire solamente se viene valorizzato proprio chiedendo loro di poter far girare gratuitamente le loro produzioni. La considero una questione di rispetto che per me è uno dei valori fondanti del Writing e della comunità in generale.

È stata proprio la voglia di una sana socialità, la gratuità del progetto, la fiducia nella mia reputazione, come persona e writer, a spingere molte persone a collaborare, ad aiutarmi nel contattare gli autori; a volte anche a scansionare le riviste o nel montaggio dei PDF.
Il resto lo ha fatto la mia conoscenza basic della programmazione in HTML e un bel po’ di esperienza nei social media dal tempo di IRCnet in poi. “

Si può collaborare alla realizzazione dell’archivio?

” Chiunque può collaborare al progetto, basta avere il materiale cartaceo o sapere dove trovarlo. Si può aiutare nella scansione, nella ricerca dell’autorizzazione da parte degli autori ed in tutte le fasi fino alla condivisione.

A chiunque faccia un solo passo in questa direzione, verrà riconosciuto il merito di questa operazione collettiva di distribuzione gratuita della nostra cultura in modalità peer to peer; senza tante intermediazioni, tanto meno commerciali, direttamente dalle mani dei writers per i writers (e non solo). “


Bol

Sito Internet
Instagram
Mail: info@bolgraf.it