Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
DAMMI UN PO’ DI ZUCCHERO BABY
Street art

Firenze Street Art: il sito è online!



Finalmente!! Dopo troppo tempo di gestazione è online il sito Firenze Street Art! Un progetto nato anni fa, che riallaccia e rilancia la street art nella città più bella del mondo.

firenzestreetart.com

Sono molte le realtà che parlano di street art in maniera più settoriale, ma da sempre è un discorso che portiamo avanti. Negli anni abbiamo stretto legami con tantissimi artisti e realtà, legami che allentati o meno, per noi restano importantissimi.

Ovviamente nel momento in cui avevamo deciso di tirare le fila e rendere il progetto concreto ci si è messa di mezzoo una pandemia mondiale, e come sempre, siamo stati rallentati. C’è anche un nome per questo fenomeno, si chiama la legge di Hofstadter: per fare una cosa ci vuole sempre più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter.

Casa-del-popolo-Peretola_Firenze-street-art_Gold
Casa-del-popolo – Peretola
cure_firenze-street-art_gold
Sottopasso Le Cure

Il sito è semplice e di facile navigazione: c’è una mappa dove sono segnate le opere, i muri liberi ed i punti di interesse. C’è una sezione con gli artisti che vengono collegati alle opere sulla mappa, un blog con gli articoli dove si parla di graffiti e street art, una sezione per avere più informazioni sui tour organizzati in collaborazione con FUL Magazine.

Anche il Comune di Firenze negli ultimi anni ha creato una mappa, dando spazio ai muri liberi, ai muri utilizzabili dietro richiesta e a quelli accessibili attraverso bandi. Tutte iniziative che appoggiamo e condividiamo. Abbiamo però deciso di dare la nostra versione, un po’ più connessa col territorio e con la scena underground, ma speriamo così di valorizzare e dare visibilità anche al lavoro fatto dal Comune.

lungarno-colombo_etnik-duke1_firenze-street-art_gold
Lungarno Colombo – Etnik & Duke1
via-meyer_scuola-marconi_mr-wany_firenze-street-art_gold
Via Meyer, Scuola Marconi – Mr Wany

Siamo sempre stati sul territorio, sin dall’inizio della nostra storia, e l’idea di un progetto del genere era già nei nostri piani da molto tempo. Ogni settimana pubblicheremo nuovi artisti e nuove opere.
Chiunque le volesse segnalare è libero di farlo a info@firenzestreetart.com.
Siamo sempre alla ricerca di nuove opere e anche di nuove voci che ci vogliano raccontare la loro visione della street art.

piazza-leopoldo_fone_firenze-street-art_gold1
Piazza Leopoldo – Fone
piazza-leopoldo_firenze-street-art_jorit_gold
Piazza Leopoldo – Jorit

Abbiamo anche deciso di non usare foto di repertorio, ma di fare nuove foto per mostrare la street art di adesso. Che si sa, è sempre in continua evoluzione.
Ma è un peccato! Ci sono pezzi bellissimi che hanno fatto la storia di Firenze e magari qualcuno non è riuscito a vederli.
Siamo d’accordo. Per questo, col tempo, apriremo quei file. Quelli, sì proprio quelli di anni fa, e vi mostreremo pure quelli. E sarà… leggendario.

Vogliamo ringraziare il sostegno ed il coinvolgimento del Comune di Firenze, la Street Levels Gallery con tutte le sue iniziative e ovviamente Ful Magazine.

Grazie a chi ama la street art e a chi la cerca.