Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
VUOLE #JUVEMERDA IN TREND TOPIC
Rap

Skyrock | La radio rap più famosa della Francia



In Francia il rap ha sempre avuto un ruolo di primo piano, per questo dal 1986 a Parigi è attiva Skyrock; una radio che di rap ed R&B ne ha fatto il proprio pane quotidiano.

Skyrock è stata fondata da Pierre Bellanger ed è la radio più popolare del paese, con una fascia media che va dai 13 ai 24 anni. La stazione trasmette sette giorni a settimana, con vari programmi dedicati, dal mattino fino a notte inoltrata. Tra i vari conduttori è presente anche Dj Cut Killer, il dj presente nel film “La Haine“.

Tra il 2017 ed il 2019, Skyrock, tramite la sua web-radio on demand, ha iniziato a trasmettere anche in Costa d’Avorio, Algeria e Marocco.

Il Blog

Nel Dicembre 2002 lo stesso fondatore creò anche un blog: Skyblog.com, utilizzato principalmente da giovani utenti francesi. La piattaforma ha riscontrato un grandissimo successo, tanto che nel 2007 divenne a tutti gli effetti un social network e cambiò nome in Skyrock.com.

Gli utenti possono crearsi un vero e proprio blog e scambiare messaggi con gli altri iscritti. Il tutto tramite la creazione di un account gratuito a cui viene poi associato l’indirizzo web Skyrock.com.
I blog sono personalizzabili nel layout e possono contenere un numero illimitato di articoli. Si possono inoltre caricare video tramite le 15 piattaforme selezionate o registrarsi tramite webcam.

Esiste anche una sezione Music dove gli utenti possono caricare 4 brani in versione mp3. La creazione varia in base al fatto che l’utente sia indipendente o sotto etichetta indipendente o major. Inoltre l’utente può autorizzare i visitatori a scaricare i propri brani.

Purtroppo, nonostante sia al settimo posto tra i social network del mondo, ha una considerazione molto minore degli altri; dovuta al fatto che il pubblico è quasi ed esclusivamente giovane e viene visto con diffidenza da quello adulto.

Booba & Fred Musa
Booba & Fred Musa

Planète Rap

All’interno della radio è presente Planète Rap, il programma che da sempre riscontra più successo, nato nel 1996.
Alla conduzione del programma vediamo Fred Musa e la diretta avviene dal Lunedì al Venerdì, dalle 20 alle 21. La stazione dedica l’intera settimana ad un artista o ad un progetto.

Il Venerdì notte, da mezzanotte alle due, è il momento di Planète Rap La Nocturne. Un format che trasmette canzoni rap francesi e dirette dedicate ad artisti, che si alternano in live, freestyle ed interviste.

Sono molti i rapper passati dal programma e tutt’ora invitati. Artisti del calibro di: Booba, Lacrim, Kaaris, La Fouine, Soprano, Kalash Criminel, Maitre Gims e Sofiane giusto per citarne alcuni; oltre ovviamente a molti emergenti, che grazie al programma possono farsi conoscere meglio dagli ascoltatori.

Planète Rap Mag
Planète Rap Mag

Il Magazine

Esisteva anche un magazine chiamato Planète Rap Mag fondato a Luglio 2006, con a capo Fred Musa e Laurent Bouneau, il direttore generale della radio. La rivista era venduta nelle edicole al prezzo di 2 euro ed in breve tempo divenne la rivista rap più famosa in Francia; con 350mila copie vendute dopo 11 uscite.

La prima copertina ritraeva vari artisti della scena con indosso la maglia della nazionale di calcio. Al suo interno, oltre a varie sezioni musicali come concerti, uscite ecc. erano presenti argomenti vari come videogiochi, dvd e telefonia. Insieme ad ogni uscita erano allegati anche dei poster.

Purtroppo nel 2010, a causa della concorrenza di magazine internazionali, la rivista subì un netto calo delle vendite e venne di conseguenza sospesa.

Qui di seguito pubblichiamo alcune puntate di Planète Rap di questi anni:

Kaaris “Blow”
Maître Gims “Loup garou” Feat. Sofiane
Leto, Sadek, Ninho, Da Uzi & Hös Copperfield – Session Freestyle
Freestyle Ninho, Sadek, DA UZI & Sirsy
Ninho “La vivance” ft Koba LaD

Articolo di Marco Degaz