Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SALUTAMI IL MIO AMICO SOSA
ARTS

Lettera40



Lettera40 è un progetto ideato da Sunday Büro in partnership con molti illustratori, letters e type designer, fumettisti e artisti.
Lettera40 è un e-commerce nato per raccogliere fondi da devolvere alle regioni più colpite dal nuovo Coronavirus: Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte e Marche.

Perché Lettera40? Per lettera si intende un grafema, ovvero l’unità minima di un sistema di scrittura: il nostro alfabeto.
Anche noi siamo parte ed insieme, individui e collettività; ognuno di noi ha infatti sentito il bisogno di raggiungere l’altro, diventato improvvisamente così lontano, con un messaggio: una “lettera dalla quarantena”.
Nasce così Lettera40: dando valore alla parte più piccola del nostro linguaggio, ma capace di costruire relazioni quotidiane.

Fino al 25 Aprile, data eventualmente prorogabile, sarà possibile acquistare poster con grafiche esclusive, realizzate dagli artisti coinvolti nel progetto su www.lettera40.com, dove verranno pubblicati report settimanali con l’andamento degli importi raccolti.

Lettera40 ha avuto l’adesione di professionisti conosciuti a livello nazionale e attivi in molti ambiti. La lista dei partecipanti è tutt’ora in continuo aggiornamento e potete trovarla a questo link.

Gli organizzatori

Sono un gruppo di creativi che hanno deciso di rimboccarsi le maniche per contribuire alla raccolta fondi a sostegno degli ospedali più duramente colpiti dall’emergenza Covid-19

Valentina Casali
Valentina Casali

Valentina Casali

Ideatrice di Lettera40.
Valentina ha studiato graphic design presso la Scuola Internazionale di Comics di Jesi e negli anni successivi si è dedicata allo studio della calligrafia e del type design.
Nel 2014, a Milano, fonda lo studio Sunday Büro, che si occupa di lettering, type design e illustrazione.
Attualmente vive a Jesi (AN) dove porta avanti la sua attività di studio e ricerca nel mondo della tipografia, interessandosi a tecniche artigiane come l’incisione su pietra e il sign-painting.
Inoltre Valentina è docente presso lo IED di Torino, dove insegna type design ed è tra i soci fondatori dell’associazione Lettering da; è anche socia della Society of Publication Designers di New York (SPD).
www.sundayburo.com

Marco “Goran” Romano
Marco “Goran” Romano

Marco “Goran” Romano

Supervisore del sito e del reclutamento degli artisti.
Marco è un illustratore che vive e lavora a Jesi (AN).
Dopo essersi diplomato all’ISIA di Firenze, inizia la sua carriera lavorando come grafico e successivamente AD di Gold Streetwear.
In seguito si sposta a Milano presso la redazione di Wired, dove viene introdotto al mondo dell’editoria.
Nel 2014, insieme a Valentina Casali, fonda Sunday Büro, uno studio totalmente dedicato al lettering, al type design e alla calligrafia.
www.sundayburo.com

Arduino Serpilli
Arduino Serpilli

Arduino Serpilli

PR e campagna stampa.
Arduino
, classe 1980, è consulente di comunicazione e grafica freelance, collabora in progetti di identità, comunicazione e promozione.
Ha lavorato per società del Gruppo Industriale Maccaferri per progetti nell’ambito dell’innovazione culturale, tecnologica e sociale; per società di equity crowdfunding e agenzie di comunicazione ed inoltre ha ricevuto riconoscimenti da Polaroiders.
Arduino è laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Macerata, oggi vive e lavora a Osimo (AN).
www.arduinoserpilli.com

Pasquale “Brillantina” Moretti
Pasquale “Brillantina” Moretti

Pasquale “Brillantina” Moretti

Gestore dell’inventario e della catalogazione.
Brillantina
è lo pseudonimo di Pasquale Moretti, visual & graphic designer freelance. Diplomato in Comunicazione e Design per l’Editoria all’ISIA di Urbino, dopo varie collaborazioni con agenzie e studi di comunicazione, dal 2019 lavora come libero professionista a Sant’Elpidio a Mare.
www.brillantinadesign.com