Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
NON HA MAI PARTECIPATO ALLE FESTE DI ARCORE
Rap

Roddy Ricch | Alla conquista della scena



Il rapper di Compton è il fenomeno del momento negli Stati Uniti.
Il suo primo album ufficiale “Please Excuse Me For Being Antisocial” è uscito il 6 Dicembre 2019 ed è riuscito ad andare subito in testa alla classifica della Billboard 200.

Il suo singolo “The Box”, il cui video ufficiale è uscito lo scorso 28 Febbraio, è tutt’ora in testa alla Billboard Hot 100

Roddy RicchThe Box

Per chi non lo conoscesse, Rodrick Wayne Moore Jr alias Roddy Ricch è un rapper classe ’98 nato e cresciuto a Compton, anche se per un certo periodo della sua vita ha vissuto ad Atlanta.

Cresciuto con una madre molto religiosa, Roddy ha iniziato a rappare all’età di 8 anni per gioco, per poi farla diventare una cosa seria qualche anno più tardi, intorno ai 16 anni; anche grazie all’incoraggiamento di Kendrick Lamar dopo che sentì un suo freestyle.

Nonostante la giovane età e l’esposizione mediatica, il rapper non ha mai nascosto la sua affiliazione alla gang dei Compton Crips.

Feed Tha Streets - Roddy Ricch
Feed Tha StreetsRoddy Ricch

Nel Novembre 2017 Roddy Ricch pubblica il suo primo mixtape “Feed Tha Streets” e l’anno successivo l’Ep “Be 4 the Fame”.

La svolta, però, arriva a Luglio 2018, con l’uscita del singolo “Die Young”, prodotto da London On Da Track e dedicato ad un amico scomparso.
Il pezzo ha raggiunto 90 milioni di views su YouTube e 120 milioni di stream su Spotify.

Roddy RicchDie Young (Prod. London On Da Track)

A Novembre 2018 il rapper pubblica il secondo capitolo del suo mixtape: “Feed Tha Streets II” che lo lancia nella scena internazionale.

Il mixtape è stato pubblicizzato molto da rapper affermati, come Meek Mill, suo grande estimatore. Il tape contiene 12 tracce con sonorità molto diverse tra loro, allo stesso tempo questa peculiarità ha fatto si che i brani diventassero canzoni da dover riascoltare per forza.
Personalmente, le mie preferite sono “Faces”, “Nascar”, “Cream”, “Area Codes” e “Every Season”.

Feed Tha Streets 2 - Roddy Ricch
Feed Tha Streets 2 – Roddy Ricch

A Febbraio 2019 Roddy ha collaborato anche con Nipsey Hussle, il quale aveva anticipatamente intuito le sue grandi doti.
I due rapper di Los Angeles hanno lavorato insieme nel singolo “Racks in the Middle” uscito pochi giorni prima della scomparsa di Nipsey.

A Giugno 2019 insieme a Dj Mustard collabora nel singolo “Ballin”.

Dj MustardBallin’ ft. Roddy Ricch

L’album “Please Excuse Me For Being Antisocial” è prodotto dalla Atlantic Records, nelle 16 tracce al suo interno troviamo i feat di Gunna, Lil Durk, Meek Mill, Dj Mustard, Ty Dolla Sign e A Boogie wit da Hoodie.

Per quanto riguarda le strumentali invece si sente molto il mood e l’influenza dello stile di Young Thug e di Future, la cui musica ha accompagnato l’adolescenza di Roddy.

Please Excuse Me For Being Antisocial - Roddy Ricch
Please Excuse Me For Being AntisocialRoddy Ricch

L’album, al suo debutto, è riuscito a raggiungere le 101.000 unità vendute tra download e stream, posizionando altri 5 brani nella Billboard Hot 100.

Il rapper inoltre ha ricevuto 3 nominations agli ultimi Grammy Awards.
Vincitore della migliore interpretazione rap con il brano “Racks in the Middle” insieme a Nypsey Hussle, candidato alla Miglior canzone rap sempre con “Racks in the Middle” e candidato alla Miglior interpretazione rap cantata con Dj Mustard per il singolo “Ballin“.

Articolo di Marco Degaz