Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise che cos'è gold
Goldworld Logo
SIAMO TUTTI AMICI E CI VOGLIAMO BENE
Writing

La Spezia Writing



La Spezia Writing è un progetto nato nel 2015 dalla volontà di Gabry, un writer spezzino; per documentare la scena writing e aerosol art della sua città, ma soprattutto per raccontarne gli inizi a chi è venuto e chi verrà.

Gabry ha soprattutto voluto rendere omaggio ai pionieri del writing spezzino ovvero: Size, Crazy Loose ed Agent.

Size Graffiti
Size – 1991/1992
Size Graffiti
Size – 1991/1992

“Spero vivamente che un giorno questa pagina sia fonte di ispirazione per chi verrà; dato che i writer di oggi e del futuro cercheranno le cose sul web.
Quando ho iniziato io il web non esisteva e i pezzi bisognava andarseli a cercare in giro per la città.”

Gabry
Graffiti Size
Size – 1991/1992

Gabry spiega che il suo è un progetto nato abbastanza recentemente e che si sta sviluppando proprio ora; la pagina ad oggi conta già più di un migliaio di foto.

Il suo obbiettivo è però quello di creare un archivio per i postumi e per chi non c’era agli albori; magari, in futuro, rilegando i pezzi più importanti di questa storia in un libro a tema, chissà.

Per quanto sia una città piccola La Spezia ha avuto un passato importante. Verso la fine degli anni ’90 molti writer sono passati di qui, alcuni di questi oggi hanno smesso, altri sono diventati leggende del writing. 

Via Fontevivo Hall of Fame

Fin dalla sua inaugurazione la pagina ha documentato orizzontalmente la scena spezzina; ma si sa come vanno queste cose, spesso ci si fa la guerra a vicenda, soprattutto nei graffiti.
Proprio per queste dinamiche nel tempo l’iniziativa ha incontrato alcuni intoppi.

“Per me il writing dovrebbe essere una gara con se stessi.
Una sfida nel riuscire a migliorarsi e fare sempre lettere diverse, sempre più stilose, loop ecc, non una gara con gli altri.”

Gabry

Oltre all’obbiettivo di fornire un archivio ai postumi Gabry si augura che ci sia sempre maggior senso civico in chi si approccia a questa arte.
Infatti tramite la sua pagina sta cercando di portare avanti una battaglia contro i classici vandali che deturpano chiese monumenti e simili; parlando con giornali ed esponendosi personalmente per sensibilizzare l’opinione pubblica.

“Il mio obbiettivo oltre a migliorare me stesso ed il mio lettering, è che un giorno anche chi non ci capisce nulla di writing si ricordi di me e dica che ho contribuito a migliorare l’aspetto estetico della mia città: Spezia.”

Gabry

Negli anni il progetto é cresciuto molto ed ha partecipato a numerose iniziative. Per esempio, è stato commissionato un muro dal Burger King per riqualificare una parete nelle vicinanze dell azienda.
Altri progetti memorabili sono la murata del Megacine, un multisala di La Spezia, la murata alla ex biblioteca Beghi ed una in onore di Phase 2 a Sarzana. (Di cui vi abbiamo parlato in questo articolo)

Burger Jam
Burger Jam
Phase 2 Memorial Wall 2019

Ultimamente, soprattutto dopo il cambio politico dell’amministrazione cittadina, la situazione writing è diventata più dura. Si è passati dall’avere moltissimi muri legali dove dipingere ed esprimersi liberamente, a non averne proprio.

“Dal comune e dall’amministrazione pubblica non arriva nessun aiuto, non ci sono permessi e spazi dove esprimersi legalmente.
Questo indirettamente rende tutto più difficile, infatti la scena sta diventando il Far West. Per fortuna i giornali stanno dando voce alla protesta contro Il comune, e questo mi fa piacere”

Gabry