Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
QUINDI MI STATE DICENDO CHE…
Street art

“L’eredità” nuova opera firmata Ache77



Il cielo azzurro in uno sguardo

La bella Firenze continua a regalarci angoli di città stupefacenti grazie agli interventi degli artisti.

Da pochissimo concluso il nuovo lavoro di Ache77 che non delude mai: “L’eredità”, curato dalla Street Levels Gallery.

Questa volta l’artista ha voluto omaggiare un uomo che la mattina del 5 Agosto 1942 fu deportato nel campo di sterminio di Treblinka insieme a tutti i bambini ospiti dell’orfanotrofio ebraico del ghetto di Varsavia:  Janusz Korczak.

Libero pensatore polacco di origine ebraica, medico, pedagogo, poeta, educatore e pioniere nella lotta per i diritti dei più piccoli, nonché una delle innumerevoli vittime della Shoah.

Korczak è un autore sensibile, emotivo e con estrema delicatezza e dedizione ha saputo guardare il mondo del bambino con rispetto e amore, due qualità indispensabili per chi è coinvolto in dinamiche educative, affermava che i diritti fondamentali di ogni bambino fossero tre: il diritto alla morte, il diritto alla vita presente, e il diritto ad essere pienamente sé stesso.

Ache77
Ache77 in action – credits: Street Levels Gallery

Ache77

In questa opera sicuramente di impatto notevole, Ache77 utilizza uno dei suoi mezzi comunicativi preferiti: lo sguardo.

Di sguardi ne troviamo due, entrambi riflettono la paura ma nata da radici differenti, quella di lui è conscia, consapevole della crudeltà che l’ umanità è in grado di infliggere, inconscia quella di lei.

Corpi grigi come la paura, occhi azzurri come un cielo sereno che dobbiamo tornare a credere sia l’unico.

“Se chiedessi ad un bambino di disegnare un cielo, lui lo colorerebbe di azzurro. Per i bambini non c’è possibilità che il cielo non sia di quel colore, a meno che non si tratti di un cielo di notte, però la notte ai bambini fa paura. L’oscurità appare buia e spaventosa, ma nei loro occhi si conserva il giorno più splendente.”

Ache77
Ache77 in action – credits: Street Levels Gallery

Stencil artist, urban artist e artista visuale, Ache77 nato in Romania classe ’91, laureato in scultura, ha una dote naturale nell’esprimere ciò che desidera comunicare attraverso l’intensità dello sguardo e dei dettagli che arricchiscono le sue opere. Vive e produce a Firenze e da 4 anni è cofondatore della prima galleria di Street Art in Toscana la “Street Levels Gallery”, galleria internazionale di arte urbana e luogo di incontro e sinergie creative che ha come scopo quello di educare ed informare le persone circa la street art.