Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
OOOOOOOOOOH YEEEEEEEEEAAAAAH!
Rap

Zampa | 15 anni di Lupo Solitario



Alessandro Zampini, aka Zampa ma conosciuto anche come ZeshMr. Zampini dalla metà degli anni ’90 ad oggi ha pubblicato sei album e svariati mixtape, collaborando con Bassi Maestro, Jack the Smoker, Mondo Marcio, Dani Faiv, Claver Gold, Mistaman, Dj Fastcut, Ape, Kiave, Esa e molti altri. Nel 2016 è uscito il suo ultimo album “Il Richiamo della Foresta”.

Zampa – Lupo Solitario Cover

LUPO SOLITARIO
Pubblicato nel 2004 da Vibra Records, è il secondo album ufficiale di Zampa. Caratterizzato dalla sua voce e dalle atmosfere cupe, Lupo Solitario brilla ancora oggi per la qualità dei brani e delle produzioni.

Tannen Records stampa per la prima volta in vinile di Lupo Solitario, album di culto di Zampa, in occasione del 15esimo anniversario della sua uscita. Con questo disco di un artista concittadino, l’etichetta veronese chiude la collana da collezione vinili Doppia H, dedicata alle eccellenze e rarità del rap italiano.

Lupo Solitario è una pietra miliare del rap underground italiano dei primi anni Duemila, periodo in cui il rap da queste parti non era mainstream ed era tenuto in vita da una scena composta da appassionati che si radunavano tutte le settimane per le jam, per le battle di freestyle e altri eventi di rilievo con l’hip hop al centro.
Uscito nel 2004 in cd per Vibra Records, il disco di Zampa suona ruvido, urgente e rappresenta fedelmente quel periodo storico visto attraverso gli occhi di un 25enne, tra rabbia, disagio e la voglia di trovare un posto nel mondo. 

Le voci ospiti nell’album sono quelle di Jap, Rido, Mistaman, Frank Siciliano, Asher Kuno, Bat One, Jack The Smoker, Gomez, Ape, Supa e Bassi Maestro. Quest’ultimo, autore del master dell’epoca, per l’occasione ha rimasterizzato il disco. I producer sono una serie di artisti che negli anni si sono affermati: MaceHakeem, RuboJimbo, Frank Siciliano, Bosca, Dj Zeta e, di nuovo, Jack The Smoker e Bassi Maestro.

Lupo Solitario Vinile – Foto di Mario Casati

Il disco, composto da 21 tracce, esce in doppio vinile in edizione limitata: 500 copie, di cui 150 trasparenti, numerate a mano e realizzate da Tannen Records in collaborazione con Mother Tongue, azienda specializzata in stampa di vinili che ha sede a Verona.
Nel booklet sono presenti tutti i testi e una serie di fotografie inedite dell’epoca.

Sabato 30 Novembre è in programma l’evento di presentazione ufficiale al Colorificio Kroen a Verona, per un’unica data dal vivo in cui saranno presenti numerosi ospiti dell’album e si potranno acquistare in esclusiva le prime 50 copie del vinile di colore giallo. 
Il pre-order, invece, partirà Lunedì 2 Dicembre alle ore 11 dallo store del sito ufficiale di Tannen Records.
L’uscita nei negozi, con distribuzione Audioglobe, è prevista, infine, per Venerdì 6 Dicembre.