Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SIAMO A MISSIONE PER CONTO DI DIO
Cinema

Nelson e Jorit VR allo Schermo dell’Arte il 17 Novembre



In anteprima Mondiale viene presentato Nelson: Jorit e il Condominio dei Diritti allo Schermo dell’Arte, diretto da Omar Rashid.
Il Festival- qui trovate il programma completo- ormai alla sua 12ª edizione, esplora e promuove le relazioni tra arte contemporanea e cinema. Ed è con immenso piacere che presentiamo Nelson: Jorit e il Condominio dei Diritti questa domenica alle 21:00 a La Compagnia nella nostra Firenze.

Nelson: Jorit e il Condominio dei Diritti

Nel 2018 l’Associazione Nelson Mandela Forum, in occasione delle celebrazioni “Mandela 100” per ricordare il centenario della nascita di Nelson Mandela, proponeva un grande intervento di arte civica. Così Jorit, lo street artist napoletano, dipinge Nelson, un’opera da 15 metri per 9 sulla facciata di un palazzo di edilizia popolare in zona Rifredi, che viene così ribattezzato il Condominio dei Diritti.

Nelson | Jorit e il condominio dei diritti – Trailer

Il documentario segue Jorit, il suo processo artistico, il suo approccio con le persone, con i giornalisti. Vediamo come i residenti e i passanti reagiscono alla grande opera, di come scatena a tutti una riflessione. Una reazione.

“-Se si faceva qualcosa per gli italiani era meglio! 
-E facciamone altri! Che ti devo dire?

C’è un’altra facciata di là, se ne fa un altro!”
Discutono tra loro ai piedi del murales.

Jorit ci tiene a raccontare che nonostante gli studi all’Accademia delle Belle Arti, ha imparato tutto dalla strada. Lo incalzano, sulla differenza tra la sua arte e imbrattare i muri.
-Per voi c’è differenza. Per me no. Perché io sono proprio quello.

Se volete scoprire la prospettiva di Jorit, venite prima, dalle 20:30 presenteremo anche Jorit VR: con la realtà virtuale vi porteremo accanto allo street artist. Non avrete altro modo di  condividere il suo punto di vista se non con i visori. Ricordatevi di prenotare presso il banco informazioni del festival dalle 17:30.