TECH

Come funziona la VR? | Scienza e realtà virtuale

Scritto il 24/09/19 da Irene Sicari

Come funziona la VR: la matematica che è alla base della realtà virtuale.

Il concetto di realtà virtuale affonda le sue radici nel passato e nonostante la VR sia una tecnologia contemporanea, è grazie a migliaia di anni di teorie matematiche che siamo stati in grado di crearla.

Da un punto di vista scientifico, come funziona la VR e su quali basi matematiche si fonda?

Il video che trovate di seguito, senza la pretesta di essere esaustivo, risponde brevemente alla questione in modo piuttosto chiaro, anche a chi, come me, di matematica non ci ha mai capito niente.

Si tratta di un video in inglese e in caso non mastichiate bene la lingua potete attivare i sottotitoli (inglesi) ma prendeteli con le molle, si tratta pur sempre di un generatore automatico, pertanto vi capiterà di leggere strane frasi insensate. Ad ogni modo potrebbero esservi d’aiuto nella comprensione del senso generale del discorso, soprattutto in quei momenti in cui si parla di questioni riguardanti le teorie del signor Gauss o di coordinate sugli assi x, y, z.

Il video è a 360° e può essere visionato in più modi, tutti permettono all’utente di esplorare lo spazio circostante. Potete indossare un visore testando la realtà virtuale in modo immersivo oppure vedere il video senza visore, esplorando comunque lo spazio a 360° muovendo lo schermo dello smartphone o spostandovi con il mouse.

Il profilo Youtube che propone il contenuto che avete appena visionato si chiama Socratica, un canale educativo gestito da due giovani volenterosi che offrono pillole di conoscenza su matematica e scienze.

Socratica propone diversi video che parlano di VR e sicuramente vi riproporremo qualcosa presto, nel frattempo se volete approfondire o avete domande sulla realtà virtuale, date un’occhiata a questa sezione del sito Gold VR o scriveteci sui nostri canali social: @goldvr per Instagram e @goldvirtualreality su Facebook.

Se invece siete timidi e non avete nessuna intenzione di parlare con noi, potete procedere alla visione del prossimo video di Socratica che parla della scienza che sta alla base della VR .

Vi starete chiedendo che differenza ci sia dal video che è inserito in questo articolo, non fate confusione, il video che trovate qui parla di matematica e realtà virtuale, l’altro che vi abbiamo segnalato cerca di chiarire come la VR illuda il cervello portandolo a pensare di trovarsi in un altro luogo.

Irene Sicari Autore

Irene Sicari
Sognatrice tutto fare e fan dei viaggi mentali. Perfezionista per natura. Amante del bello in tutte le sue forme. A tratti decisamente ansiosa.

Related

Intrattenimento VR su British Airways

TECH 5.09.19
Scritto da Irene Sicari

Mixed Reality e chirurgia| Il futuro secondo TIM

TECH 22.08.19
Scritto da Irene Sicari