Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
TENTARE DI AGGIUSTARE TUTTO RENDE PAZZI
Rap

I Sa Razza Sono Ancora Giù



Sono passati 18 anni da quando i Sa Razza scrissero Stiamo Giù.
Un pezzo di storia del Rap Sardo ed Italiano, una canzone piena di parallelismi tra il modo di vivere l’Hip Hop (per Quilo e il resto del gruppo) e il mondo sotterraneo delle miniere. Una denuncia contro lo sfruttamento dei minatori costretti a vivere appunto giù, “aunde su sole no splende”; ma anche obbligati a fare quel tipo di lavoro dato che era l’unica fonte di sostentamento per loro.
Il pezzo era incluso sia nell’album E.Y.A.A. dei Sa Razza che nell’album Incompatibile di MC Giaime.

Sa Razza - Stiamo Giù Reload feat. Kuma Libre
Sa RazzaStiamo Giù Reload feat. Kuma Libre

Così, diciotto anni dopo, esce Stiamo Giù Reload, dall’idea di Kumalibre, rapper Oristanese, da sempre legato alla vera cultura Hip Hop. Un Rapper che ha fatto canzoni e album di tutto rispetto, ma che purtroppo è ancora nel sottosuolo; difficile da trovare se non si ha voglia di scavare un pochino.

E così nel sottosuolo ci ha costretto a scendere lui, insieme a Quilo e Ruido, storici e unici appartenenti del gruppo Sa Razza; sono tornati tra le miniere abbandonate di Iglesias, dove i Sa Razza sono nati agli inizi degli anni 1990, uno dei primi gruppi Rap italiani.

Hanno girato il video nello stesso posto della canzone originale, hanno chiuso un cerchio lasciato aperto per molti anni. Loro sono ancora giù e hanno ancora voglia di raccontare in rima l’orgoglio di essere liberi, diversi, Sardi e soprattutto veri!
Valore identità e stile, questo si percepisce ascoltando e soprattutto guardando questo bellissimo video, girato da Francesco Orrù della MindMaze film.
Le musiche ( beat di Rhamez R Studio) e i testi sono inediti è presente solo una citazione musicale, nel finale, alla versione originale.
Un pezzo che fa assaporare il Rap fatto bene, quello che vuole trasmettere valori positivi, non quello che punta ai numeri. Quelle cose lasciamole fare a chi col Rap ci vuole solo giocare. Qui si parla di mentalità, stile di vita, di una vita dedicata al vero Hip Hop.
Il video lo potete trovare sul canale YouTube di kumalibrevideo uscito ufficialmente il 5 settembre 2019.

Sa RazzaStiamo Giù Reload feat. Kuma Libre


Volevo precisare una cosa, questo non è il ritorno dei Sa Razza, semplicemente perché i Sa Razza non se ne sono mai andati, loro sono giù dove il loro fuoco brucia ancora.

A Quilo, Ruido, Raio, Dj Nike, Micho P, Indio, Kumalibre e Rhamez RStudio.