Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
QUESTO CHOPPER DI CHI È?
ARTS

Desiderio, Re dei Longobardi e Gravisca – Mehstre



Garibaldi Street Festival, Piazza Gravisca, Montalto di Castro
A cura di Street Levels Gallery, in collaborazione con Urban Vision Festival 

Non è chiaro come sia nata Montalto di Castro, ci sono molte storie a riguardo. Una sostiene che Desiderio, re dei Longobardi, avesse fondato la città, utilizzandola come presidio su Roma. Un’altra che gli esuli della distrutta città Etrusca di Gravisca vi si fossero insediati in seguito a ripetuti attacchi di pirati sulla costa.
Ad ascoltare gli anziani che passano il pomeriggio in Piazza Gravisca, dove si trovano i murales di Mehstre, ognuno sa per certo com’è andata e dice la sua: la città è nata dai possedimenti di un Marchese, anzi no, era una monastero dove si faceva la birra, oppure un carcere a cielo aperto. 

Il Medioevo è stato un periodo ricco di storie. Si narravano gesta di campioni che con un balzo saltavano le mura di Parigi, principesse che sbaragliavano eserciti senza colpo ferire, re senza volto e flotte di pirati. Leggende rese sempre più incredibili, ogni volta che venivano raccontate.

È bello pensare che queste storie siano in qualche modo tutte possibili; i murales “Desiderio” e “Gravisca” prendono ispirazione da falsi storici sulla fondazione di Montalto di Castro. Due storie come molte altre che custodiscono in sé verità e fantasie di un’epoca tanto turbolenta quanto affascinante, come il Medioevo.